—
di
Era da un po’ che volevamo preparare qualcosa insieme e così, l’altro giorno, è arrivato con tutti gli ingredienti per preparare questo stufato di carne tipico del Ghana accompagnato da riso thailandese buonissimo!
Questa ricetta dello stufato di manzo ghanese (Stew) è stata gentilmente preparata dal mio amico Joseph, originario del Ghana per l’appunto! 😉
Ci è piaciuto così tanto che ci siamo prenotati per qualche altra degustazione di piatti tipici africani che, naturalmente, avrò il piacere di condividere con tutti voi! 😉
Come preparare lo stufato di manzo ghanese
In una pentola o casseruola mettete la carne di manzo a pezzi medio-grandi, dell’olio d’oliva, del sale, 1 cipolla tagliata a spicchi medio-grandi e 1 dado di gamberi.
Mescolate bene e mettete sul fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
In un’altra casseruola versate dell’olio fino a ricoprire il fondo della casseruola ed aggiungete l’altra cipolla tagliata a rondelle. Lasciate soffriggere.
Non appena la cipolla si ammorbidisce e comincia ad assumente un colore ambrato aggiungete la paprika, la polpa di pomodoro a pezzi, la salsa di pomodoro, il peperone tagliato a pezzi e le carote tagliate a pezzi grossi.
Aggiungete l’altro dado di gamberi e lasciate cucinare per 10 minuti circa.
A questo punto trasferite la carne nella casseruola con il sugo e lasciate cucinare tutto insieme a fiamma bassa fin quando la carne non risulterà tenera (30-40 minuti circa).
Verso la fine della cottura aggiungete il sugo di sgombro che, essendo già cotto, dovrà soltanto mescolarsi a tutto il resto.
L’aggiunta del sugo di sgombro è facoltativo, serve soltanto a creare una variante del gusto come mi ha spiegato Joseph.
Questo stufato di manzo viene servito con un accompagnamento di riso thailandese che è molto simile al riso basmati indiano e che viene preparato allo stesso modo. Per la preparazione del riso vi rimando, dunque, alla ricetta del riso basmati.
Servite lo stufato di manzo caldo accompagnandolo con del profumato riso thailandese.
Lascia un commento