—
di
Lo spezzatino con funghi è una Variante del classico spezzatino con le Patate o con i Piselli; una variante un po’ particolare che conferisce allo spezzatino un piacevole Sapore di terra. Un gustoso Secondo Piatto da realizzare sia con la carne di Manzo (o Vitello) che con quella di Pollo; potete usare i funghi Champignon, Porcini o Pleurotus (Freschi, Surgelati e Secchi). A piacere, potete aggiungere anche le Patate!
Per preparare lo spezzatino di vitello con i funghi vi basterà seguire la ricetta Classica e, alla fine, aggiungere i Funghi che hanno tempi di cottura brevissimi. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo, una delle mie ricetta preferite! A volte aggiungo anche le Patate oppure lo accompagno con un po’ di Riso Basmati. Seguite la ricetta passo passo e preparerete uno spezzatino Cremoso e super Saporito con un piacevolissimo gusto di Funghi.
Potrebbero anche piacerti:
In un tegame capiente versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce. Pulite la costa di sedano e la carota e tritateli. Aggiungeteli al soffritto.
NOTA: se i funghi hanno dei gambi grandi potete tritarli e aggiungerli al soffritto.
Quando il soffritto sarà appassito, infarinate i bocconcini di carne di vitello.
Aggiungeteli al soffritto e rosolate la carne per un paio di minuti.
Quando la carne avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco e mescolate per far evaporare l’alcol.
Quando l’alcol sarà completamente evaporato, aggiungete acqua calda fino a ricoprire la carne. Salate, aggiungete 1 foglia di alloro e del trito di prezzemolo e lasciate cuocere per 2 ore circa a fiamma bassa.
Trascorso questo tempo la carne sarà cotta e l’acqua si sarà ridotta di volume. Lavate i FUNGHI FRESCHI, affettateli e aggiungeteli allo spezzatino.
Se usate i FUNGHI SURGELATI aggiungeteli ancora surgelati e lasciateli cuocere. Ci impiegheranno un po’ di più ma per o spezzatino non è un problema!
Se usate i FUNGHI SECCHI, fateli rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti circa poi scolateli e aggiungeteli allo spezzatino.
Aggiungete ancora un po’ di prezzemolo, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Il vostro spezzatino con funghi è pronto. Lasciate riposare 30 minuti e poi servite.
Ancora meglio se preparate lo spezzatino qualche ora prima in modo che si insaporisca.
C’è, a mio modesto avviso, una piccola svista e cioè: sommando tutti i tempi parziali della ricetta (10 minuti, 30 minuti + 30 minuti) si perviene ad 1 ora e 10 minuti e non a 2 ore e 10 minuti, come indicato sotto il titolo della ricetta stessa. Per il resto, tutto bene: la voglio provare.
Ciao Paolo, hai ragione, perché ho omesso di fare la differenza tra cottura nella pentola a pressione e cottura tradizionale, provvedo subito!
Lascia un commento