—
di
Oggi vi propongo dei filetti di spatola al forno alla siciliana, una ricetta veramente saporita in cui i filetti spatola vengono prima marinati nell’aceto bianco e poi ricoperti con del pangrattato aromatizzato come quello degli involtini siciliani e messi in forno.
A dire il vero, la spatola così non l’avevo mai preparata e l’idea mi è venuta l’altra sera al ristorante quando mi hanno servito un bel piatto di pesce preparato esattamente così. Non vi dico quanto mi è piaciuto! 😀 Un secondo piatto veramente molto saporito e dal leggero sapore agrodolce che gli conferisce l’aceto della marinatura.
E visto che mi è piaciuto così tanto non ho resistito all’idea di provarlo immediatamente a casa 😀
E adesso tocca a voi di preparare questa deliziosa spatola al forno! 😀
E adesso vediamo insieme come preparare i filetti di spatola al forno alla siciliana!
Prendete i filetti di spatola, sciacquateli, asciugateli e metteteli a marinare nell’aceto bianco.
Intanto preparate il condimento da mettere sopra i filetti di spatola.
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere a fiamma bassa in una padella con dell’olio d’oliva. Quando la cipolla comincerà ad appassire (5 minuti circa) aggiungete l’uva passa (precedentemente fatta rinvenire in acqua calda) e i pinoli.
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a metà. Aggiungeteli alla cipolla.
Dopo un paio di minuti, quando la buccia comincerà a staccarsi, toglietela e tagliate il pomodoro.
Salate e lasciate addensare il tutto.
Quando il soffritto si sarà addensato, togliete dal fuoco ed aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato e il ciuffo di prezzemolo lavato e tritato.
A questo punto, prendete una teglia, ungetela, aggiungete del pangrattato e disponetevi i filetti di spatola sgocciolati dall’aceto.
Ricoprite i filetti con il condimento livellandolo con un cucchiaio.
Aggiungete ancora un velo di pangrattato ed un filo d’olio d’oliva ed infornate in forno caldo a 180 C per 30 minuti circa.
Una volta sfornata servite la vostra spatola al forno a porzioni quadrate.
Lascia un commento