—
di
Le sovracosce di pollo sono la parte alta della coscia del pollo ed è una delle parti del pollo che più mi piace, tenera e poco stopposa, molto più buona rispetto al petto, a mio avviso!
In genere, preparo le sovracosce di pollo al forno magari aggiungendo delle cipolle e del pomodoro ma se sono piccoline le preparo anche in padella e mi sbrigo prima! Per rendere le sovracosce ancora più buone, mi piace farle marinare in olio, limone e aromi e poi impanarle nel pangrattato in maniera tale che diventino croccanti.
Se non avete mai provato a preparare le sovracosce di pollo in questo modo, vi invito a farlo… sono veramente squisite. Fate attenzione soltanto alla cottura, non abbiate fretta altrimenti restano crude dentro! 😉
Guarda anche la ricetta delle cosce di pollo disossate impanate
Siete pronti per preparare le sovracosce di pollo in padella? Mi raccomando, se volete assaporarle al meglio non dovete avere fretta! 😉
Sciacquate le sovracosce di pollo ed asciugatele. Togliete la pelle del pollo (io ne ho lasciata soltanto un pochino che diventa leggermente croccante in cottura) e con il coltello realizzate dei piccoli taglietti profondi nelle cosce del pollo.
*Questi taglietti servono a far insaporire meglio il pollo e a renderne più veloce la cottura.
In una pirofila versate il succo di limone e d’olio d’oliva e condite con sale e pepe. Se volete potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio interno o schiacciato e del rosmarino tritato.
Ungete le cosce di pollo da ambo i lati e lasciatele marinare per 30 minuti circa, girandole di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, impanate le cosce di pollo in abbondante pangrattato.
Prendete una padella e fatela scaldare a fiamma media.
Aggiungete le sovracosce di pollo impanate e lasciatele cuocere per un paio di minuti.
Quando diventano dorate da un lato giratele dall’altro.
Girate le sovracosce di pollo un paio di volte fino a quando non saranno cotte.
Le cosce di pollo dovranno cuocere per 15 minuti circa a fiamma medio-bassa girandole di tanto in tanto e cospargendole con l’olio in cui le avete marinate aiutandovi con un rametto di origano.
A cottura ultimata, servite le sovracosce di pollo impanate con un contorno di insalata o pomodoro fresco.
Lo sai che le sovracosce di pollo possono essere preparate anche alla cacciatora?
Non mi è piaciuta..in cottura persa tutta l’impanatura oltre ad esser crude..??
Ciao Tatiana, mi dispiace che il tuo piatto non sia riuscito bene 🙁 Affinché questa ricetta riesca bene è fondamentale che le sovracosce di pollo siano piccoline, con tagli profondi e che vengano cotte a fiamma bassissima in una buona padella anti-aderente. Per non correre rischi, la prossima volta ti consiglio di fare le cosce di pollo disossate… ricetta garantita al cento per cento! 😉
Successo anche a me???Crude e senza impanatura..15 minuti è troppo poco tempo
Mi dispiace Sonia, forse dalla foto non si evince quanto siano piccoline queste sovracosce. Non appena rifaccio la ricetta sostituisco le foto 😉
Queste non si cucinano in padella, ma a forno e si fanno cucinare finchè non diventano doratissime…sele disossi è meglio…
io le faccio in padella quando sono piccole… a fiamma bassa e con un po’ di pazienza vengono molto buone
Io l’ho fatto stasera ed è stato un successo!!! L’ho fatto cuocere 10 minuti in più e quest’ultimo coprendo la pentola. È venuto ben cotto e saporito. Vorrei pubblicare le foto ma non credo si possa…
Ciao Valentina, sono contenta ti sia piaciuto! Se vuoi, puoi condividere le foto sulla pagina facebook 😉
ma se non c’è uovo sbattuto con albume non può rimanere l impanatura
Ciao Damiano! La panatura che facciamo in Sicilia viene fatta così con olio d’oliva e pangrattato. Se la padella è antiaderente, la panatura diventa croccante e non si toglie 😉 Quanto alle sovracosce, per prepararle così devono essere piccoline altrimenti meglio in forno
Ho fatto oggi molto buona, tolto osso marinata 4 ore cotta pianissimo coperta
Io le adoro! 😀
Ottime. Preparate con una piccola variante. A cottura quasi ultimata ho aggiunto olive, broccoletti e carote asciugate dalla salamoia è ho passato 2 minuti con la panna.
Lascia un commento