—
di
Credo proprio che con la ricetta dei sofficini fatti in casa renderò felici molti di voi! 😉 Chi, da bambino, non era felice quando la mamma preparava i celebri sofficini findus? A me piacevano moltissimo quelli al salmone! 😉 Non vi dico la felicità quando, sfogliando un ricettario del bimby di mia madre, mi sono imbattuta nella ricetta per fare i sofficini in casa. L’impasto dei sofficini è veramente semplice ed anche molto elastico e facile da lavorare e, per il ripieno, potete sbizzarrire la vostra fantasia. Io ho usato prosciutto e mozzarella e, al posto della solita besciamella, ho aggiunto della ricotta per amalgamare il tutto. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di stendere l’impasto dei sofficini molto sottile. Questi sofficini fatti in casa mi sono piaciuti talmente tanto che credo proprio che farò il bis provando altri condimenti ma provando anche la cottura in forno dei sofficini.
Intanto beccativi questa ricetta e fatemi sapere quando li preparate cosa ne pensate! 😉
In un pentolino versate il latte e aggiungete il burro e il sale. Non appena il latte comincerà leggermente a sobbollire, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.
Mescolate fino a quando la farina non avrà assorbito il latte poi, versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo, ancora caldo, fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.
Per fortuna io ho la planetaria kenwood 😀 quindi, ho inserito il gancio impastatore ed ha fatto tutto lui.
Se non avete una planetaria, fatelo a mano cercando di non scottarvi! 😉
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando l’impasto sarà freddo, prendete il matterello e cominciate a stendere l’impasto fino a farlo diventare molto sottile. tranquilli, l’impasto non si appiccica alla spianatoia ed è anche molto elastico.
Quando avrete ottenuto una sfoglia sottile, ritagliate l’impasto con un grande coppa-pasta rotondo.
Preparate il ripieno. Nel mio caso, ho sfilacciato le fette di prosciutto cotto, la mozzarella ed ho aggiunto la ricotta fresca.
Se preferite, potete usare la classica besciamella per tenere insieme gli ingredienti oppure dei formaggi cremosi come la phidalphia.
Disponete un cucchiaio di condimento su una parte del cerchio e richiudetela con l’arra parte come si fa con i ravioli, cercando di non far restare aria all’interno.
Sigillate bene i bordi con una leggera pressione delle dita.
Quando tutti i sofficini saranno pronti, sbattete un uovo ed aggiungetevi un cucchiaio di latte. Passate i sofficini nell’uovo e poi nel pangrattato in maniera tale che abbiano una leggera panatura.
Per friggere i sofficini vi consiglio di farlo in una friggitrice o tegame in maniera tale che galleggino nell’olio. Come potete vedere, io li ho fritti in padella e lì tendono a colorarsi, quasi bruciarsi molto velocemente.. Quindi, non fate il mio stesso errore! 😉
Quando i sofficini saranno dorati da ambo i lati, scolateli su della carta assorbente e lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servirli in tavola!
Lascia un commento