—
di
Le sarde ripiene sono un secondo di pesce super Goloso da fare sia al Forno che Fritte. Le sarde (sardine o acciughe) vengono prima diliscate e aperte a libro, farcite con pangrattato aromatizzato e chiuse a sandwich. Una volta pronte, si può scegliere tra una cottura più Leggera in Forno o una più Golosa e Croccante in Padella! In entrambi i casi avrete preparato un piatto super Saporito, Sano ed anche Economico!
Si tratta di una Ricetta tipica delle regioni del Sud, ogni regione ha il proprio Ripieno. In Sicilia, il RIPIENO delle sarde è uguale a quello degli involtini siciliani, con soffritto di cipolla, pangrattato, uva passa e pinoli. Un ripieno Morbido e Gustoso che si sposa benissimo sia con la Carne che con il Pesce (l’ho uso anche per fare per lo Sgombro al forno). In Puglia, invece, il ripieno delle sarde è un po’ più Semplice, solo pangrattato aromatizzato con prezzemolo e formaggio. Nonostante io ami il ripieno alla siciliana, avendo poco tempo ho scelto quello pugliese, più Veloce ma altrettanto buono! Quanto alla Cottura non ho avuto dubbi: le ho fatte Fritte! Adoro la crosticina croccante delle sarde ancora calde leggermente bagnata di succo di limone! Ma se appartenete alla categoria di chi non ama friggere il pesce in casa, niente paura, vi dirò anche come preparare delle deliziose sarde ripiene al forno!
Potrebbero anche piacerti:
Per il Ripieno tritate il prezzemolo con l’aglio e mettetelo in una ciotola insieme al pangrattato frullato. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Inumidite con 3-4 cucchiai di olio d’oliva e mescolate con le mani. Bagnate con anche qualche cucchiaio di acqua fino a quando il pangrattato risulterà leggermente appiccicoso.
In alternativa, potete preparare il ripieno che ho usato per l’Involtino di pesce capone.
Pulite le sarde eliminando la testa e le viscere. Aprite le sarde a libro e togliete la lisca.
Farcite metà delle sarde con il ripieno pressando leggermente con le dita.
Sovrapponete con le sarde restanti pressando leggermente.
A questo punto, se volete Friggere le sarde dovrete preparare la panatura con Farina, Uovo e Pangrattato.
Passate le sarde prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato.
Prendete una Padella e versatevi 1 dito d’olio d’oliva. Quando l’olio sarà caldo friggete le sarde ripiene fino a quando non saranno Dorate e Croccanti da ambo i lati. Scolate le sarde sulla carta assorbente.
Servite le Sarde Ripiene Fritte calde con fettine di limone.
Per la cottura in forno passate le sarde ripiene in un po’ d’olio e poi nel pangrattato. Adagiatele su una teglia ed infornate in forno statico a 200° per 10 minuti circa. In questo modo le vostre sarde saranno Gratinate e Croccanti fuori e Morbide dentro. Servite calde!
Lascia un commento