Salsiccia e patate al forno

di

Salsiccia e patate al forno è un secondo piatto classico Semplice e Saporito, molto Facile da preparare. Una ricetta che potete realizzare sia con la salsiccia a metro, quella nel budello unico che con le salsicce annodate, piccole o grandi. Ecco come preparare patate e salsiccia al forno passo passo.

salsiccia e patate al forno

La salsiccia migliore per fare questo piatto sono le salsicce piccole dal diametro più grande  ma potete usare anche la salsiccia tradizionale tagliandola a pezzi. Qui di seguito trovate i Trucchetti che utilizzo per far venire le patate super croccanti!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Salsiccia e patate al forno

Preparazione10 minuti
Cottura45 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 gr salsiccia
  • 6-7 patate medie
  • olio d’oliva
  • 2-3 spicchi aglio
  • sale e pepe
  • rosmarino

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare salsiccia e patate al forno

Scegliete delle patate medio-grandi, pelatele, lavatele e tagliatele in 4 parti. Prendete una teglia capiente e mettetevi le patate. Condite con olio d’oliva, sale, pepe, rosmarino, 2-3 spicchi d’aglio e mescolate.

tagliare patate e condire

IN ALTERNATIVA potete aggiungere anche 1 cipolla bianca affettata e, se volete, anche qualche pomodoro tagliato a metà.

Bucherellatele le salsicce con uno stecchino. Aggiungete le salsicce alle patate e infornate in forno statico preriscaldato a 200° sul ripiano più basso del forno (a contatto con il forno).

aggiungere salsiccia

Lasciate cuocere salsiccia con le patate per 35 minuti circa rigirandole di tanto in tanto.

Per definire, accendete il grill, trasferite la teglia sul penultimo ripiano verso l’alto del forno e lasciate gratinare salsiccia e patate per 10 minuti circa. Alla fine della cottura la vostra salsiccia e patate si presenterà così… e non credo ci sia bisogno di parole per descriverne la bontà!

salsiccia e patate al forno

Patate e salsiccia è un secondo piatto ottimo sia da mangiare al momento che da preparare in anticipo e riscaldare al momento. E se volete realizzare un piatto ancora più ricco e saporito, potete aggiungere alle patate anche dei peperoni.

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta