—
di
La salsiccia di pollo con funghi è stata il mio pranzo di qualche giorno fa’. Non avevo ancora provato la salsiccia di pollo e devo dire che non è per niente male. Diciamo pure che per chi vuole mangiare leggero è veramente perfetta perché molto meno grassa, quasi per niente direi, rispetto alla salsiccia di maiale. Io l’ho preparata in maniera molto semplice e veloce, come si prepara la normale salsiccia in padella ma accompagnata con dei funghi pleurotus trifolati. Per sfumare la salsiccia, potete utilizzare tanto del vino bianco quanto la birra che secondo me ci sta proprio bene. Quindi, se siete a dieta o volete mangiare un po’ più leggero, provate questa ricetta della salsiccia di pollo e ricordatevi che tra un po’ cominciano le grandi abbuffate di Natale!!! 😀
Prendete i funghi pleurotus e tagliateli a striscioline. Prendete una padella, versate un giro d’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero oppure tritato. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i funghi e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma media.
Quando vedete che i funghi comincia ad asciugarsi un po’, sfumate mezzo bicchiere di vino bianco, salate ed aggiungete del trito di prezzemolo. Lasciate cuocere i funghi per un paio di minuti e, quando saranno cotti, toglieteli dal fuoco, aggiungete una macinata di pepe nero ed ancora del trito di prezzemolo e teneteli da parte al caldo.
Nella stessa padella dove avete cucinato i funghi potete preparare la salsiccia di pollo.
Prendete la salsiccia ed arrotolatela, infilzatela con gli stecchi di legno e bucherellatela un pochino.
Fate rosolare la salsiccia da un lato e dall’altro poi, aggiungete un pochino d’acqua fino a ricoprire appena il fondo della padella e lasciate cuocere la salsiccia da un lato e dall’altro coprendo con un coperchio.
Quando l’acqua sarà evaporata, sfumate a fiamma vivace con il vino bianco oppure con la birra.
Girate la salsiccia in maniera tale che si insaporisca da entrambi i lati.
Servite la salsiccia di pollo in accompagnata con i funghi trifolati.
Guarda anche Polpette di pollo alla birra
Lascia un commento