—
di
Oggi vi propongo della salsiccia con cipolla in agrodolce un piatto che non ha stagione perché è sempre buonissimo! Che vogliate mangiarla come secondo oppure per farcirci un panino, la salsiccia con cipolle in agrodolce è una vera squisitezza! A dire il vero, io stavo semplicemente svuotando un po’ il freezer (lo faccio periodicamente perché non amo che le cose restino congelate per troppo tempo) e nel vedere questi pochi nodi di salsiccia non ho resistito all’idea di un bel panino. con salsiccia e cipolla in agrodolce. E voi… che ne pensate?
Come preparare la salsiccia con cipolla in agrodolce
Pulite la cipolla ed affettatela non troppo sottile.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva e aggiungetevi la cipolla (se volete anche un pezzetto di peperoncino). Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa fino a quando non appassisce completamente (10 minuti circa).
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete l’aceto bianco e lo zucchero, mescolate ancora un paio di minuti poi togliete dal fuoco. Salate le cipolle e mettetele in un recipiente.
Per quanto riguarda la salsiccia potete cucinarla nella maniera classica oppure aprirla a libro come ho fatto io. In questo modo, non soltanto si cucinerà prima ma si insaporire di più con le cipolle in agrodolce e sarà più facile farcirci i panini.
Quindi, tagliate la salsiccia ed appiattitela un pochino con le dita.
Grigliate la salsiccia nella stessa padella nella quale avete preparato le cipolla.
Grigliate la salsiccia da un lato e dall’altro e quando sarà quasi cotta sfumate con del vino bianco.
Non appena la salsiccia avrà un bel colore ambrato sarà pronta.
Disponete la salsiccia in un piatto da portata e ricopritela interamente con la cipolla in agrodolce.
Potete scegliere se mangiarla subito oppure farla raffreddare prima di servirla.
E se invece preferite il panino con salsiccia e cipolla in agrodolce…
Lascia un commento