—
di
Questa ricetta del salmone marinato nello yogurt l’ho vista preparare qualche tempo fa’ alla nota Nigella Lawson. La ricetta è molto semplice e prevede che i tranci di salmone, fresco o surgelato, vengano messi a marinare per una mezz’ora circa in una salsa preparata con yogurt al naturale, salsa di soia, limone e salsa worcester. L’idea di questo salmone marinato nello yogurt mi è piaciuta molto perché in cottura si forma una crosticina molto invitante.
Insomma un modo per rendere più appetitoso un secondo piatto a base di pesce. Nigella accompagnava il suo salmone marinato allo yogurt con del riso basmati, io ho optato per della semplice insalata verde con pomodori e capperi i capperi abbinar al salmone mi piacciono da morire!!!! 😀
Buon inizio settimana a tutti e buon inizio mese!!!!
Procedimento per preparare il salmone marinato nello yogurt
Preparate una salsa all yogurt mescolando lo yogurt, la salsa di soia, il succo di limone e la salsa worcester o il tabasco.
Io vi ho dato delle dosi indicative perché questa salsa si prepara ad occhio e a proprio piacere come ha fatto Nigella! 😉
Mescolate gli ingredienti e metteteci dentro a marinare i tranci di salmone.
Se utilizzate del salmone surgelato lasciatelo scongelare completamente prima di metterlo nella marginatura.
Lasciate marinare il salmone in frigo per 30 minuti circa.
Una volta trascorso questo tempo riscaldate una padella antiaderente e quando sarà calda disponetevi sopra i tranci di salmone.
La fiamma deve essere vivace per poter permettere la formazione della crosticina. Trascorso 1 minuto circa, girate i tranci di salmone e lasciate cucinare dall’altro lato.
Se durante la cottura il salmone dovesse asciugarsi troppo aggiungete un pochino di marginatura allo yogurt.
* Se utilizzate dei tranci di salmone tagliati così (foto buttalapasta), lasciate cucinare 2 minuti circa dalla parte della pelle e 1 minuto dall’altro lato.
Il salmone sarà pronto quando si sarà formata su entrambi i lati una crosticina ambrata.
Il buono di questo salmone è il contrasto tra la parte esterna croccante e la parte interna morbida e succosa, a tal fine è opportuno utilizzare dei tranci di salmone spessi almeno 1 cm, 1 cm e mezzo.
Servite il vostro salmone marinato nello yogurt caldo accompagnato con il contorno che avete scelto.
Lascia un commento