—
di
Il polpo in umido è un secondo di pesce tipico della cucina italiana, una ricetta semplice e gustosa da preparare in Bianco o con il Pomodoro. Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare sia un polpo grande che dei polpi più piccoli. Io preferisco i polpi piccoli perché sono più Teneri e hanno Tempi di cottura più veloci.
La ricetta può essere realizzata completamente in bianco con il vino oppure aggiungendo un po’ di pomodori freschi. In entrambi i casi si formerà un fondo di cottura da sapore intenso, perfetto da accompagnare con dei Crostini di pane o per fare la Scarpetta. in alternativa, potrete anche condirvi un bel piatto di Pasta!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i polpi eliminando il becco e svuotando le teste (alcuni preferiscono non svuotarle. Sciacquate bene anche i tentacoli dove potrebbe annidarsi della sabbia.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i polpi e rosolateli da entrambi i lati.
Rosolate fino a quando i polpi avranno cambiato colore.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, il sale e abbondante trito di prezzemolo. Cuocete a fiamma media per 20 minuti circa. RICORDATE che i tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei polpi. I miei erano piccoli e teneri.
Servite il polpo in umido caldi con altro trito di prezzemolo.
Se volete cuocere i polpi IN BIANCO, aggiungete un po’ di vino in più (1 bicchiere invece di mezzo) e quando l’alcol sarà evaporato cuocete a fiamma bassa.
Lascia un commento