—
di
Le polpette in umido con zucchine sono un secondo piatto Semplice e Saporito da preparare sia in Estate che in Inverno. Nel mio caso, la ricetta si sposa benissimo con l’estate perché ho deciso di usare la zucchina dei tenerumi, un tipo di zucchina stretta e lunga dal colore verde chiarissimo. Nel caso in cui non viviate in Sicilia, potete usare altre tipologie di zucchine!
Per preparare le polpette con le zucchine potete usare sia la carne di Vitello che quella di Maiale (oppure Mista). Le polpette vanno prima rosolate nel Soffritto e poi cucinate in umido con la zucchina tagliata a pezzi e un po’ di passata di pomodoro. Se non amate il pomodoro potete farle anche in Bianco. Che siate siciliani o no, provate anche voi questa ricetta e vedrete che bontà!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate l’impasto per le polpette e poi realizzatene 16.
In una casseruola dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, infarinate le polpette e adagiatele nella casseruola.
Lasciate rosolare le polpette per un paio di minuti da entrambi i lati.
Intanto pelate la zucchina e tagliatela a pezzetti. Se usate le zucchine genovesi dovete solo spuntarle e tagliarle. Aggiungete la zucchina alle polpette.
Versate la passata di pomodoro (nel mio caso avevo del Sugo già pronto) sulle zucchine.
Salate, aggiungete qualche foglia di basilico e 1 bicchiere circa di acqua. L’acqua deve ricoprire le polpette per metà. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti circa girando le polpette di tanto in tanto.
Una volta pronte, assaggiate e regolate di sale. A piacere aggiungete ancora qualche foglia di basilico.
Le vostre polpette in umido con zucchine sono Pronte! Se siete siciliani, alla ricetta potete aggiungere anche qualche foglia di tenerumi!
Lascia un commento