—
di
Le polpette di merluzzo sono delle deliziose Crocchette di pesce che potrete realizzare sia con il merluzzo Fresco che con quello Surgelato; piccole polpette di pesce Dorate e Saporite da fare Fritte (per i più Golosi), al Forno (nella versione Light) oppure al Sugo (per chi ama fare la Scarpetta). Qualunque metodo di Cottura scegliate, queste polpette saranno un vero successo tra Grandi e Piccini!
Per preparare le polpette di merluzzo uso quasi sempre i filetti Surgelati già Puliti e senza Spine! La cosa importante è Scongelarli e Asciugarli bene con la carta assorbente. Per il resto non dovrete fare altro che Frullare il pesce, aggiungere gli Aromi e il Pangrattato e formare le polpette. Quanto al metodo di cottura, io le adoro Fritte… meglio ancora se accompagnate da Salsa allo yogurt. Ma se non amate friggere o preferite qualcosa di più Light, la versione al Forno è perfetta! L’altra alternativa è la cottura al Sugo che amo accompagnare con Riso basmati.
Se invece volete rendere felici i vostri bambini, usate la Pastella e la Panatura dei Nuggets di pollo e trasformerete queste polpette di merluzzo in delle golosissime Crocchette di pesce che finiranno in un batter d’occhio!
Scongelate i filetti di merluzzo. Se sono freschi non sarà necessario. Scolateli e asciugateli bene con la carta assorbente.
Tagliate i filetti a pezzi, metteteli nel mixer e frullate per ottenere una purea.
Tritate anche l’aglio e il prezzemolo e frullate il pancarrè.
In una ciotola mettete la purea di pesce, il sale, il trito di prezzemolo, il pancarré, l’uovo e il formaggio grattugiato.
Mescolate. Dovete ottenere un impasto Morbido ma Consistente. Se risultasse troppo Molle, aggiungete altro pancarrè frullato.
Prendete una cucchiaiata di impasto, lavoratelo con le mani realizzando una polpetta leggermente schiacciata. Io ne ho realizzate 11.
Versate un dito d’olio d’oliva in una padella dal fondo largo. Scaldate l’olio. Quando l’olio sarà caldo, infarinate una polpetta e tuffatela nell’olio caldo. Proseguite con il resto delle polpette.
Non infarinatele prima le polpette, questa operazione va’ fatta al momento. Quando le polpette saranno dorate da un lato, giratele dall’altro.
Scolate le polpette sulla carta assorbente e salate in superficie.
Le vostre polpette di merluzzo sono Pronte e vanno gustate Calde!
Potete conservarle in Frigo per 2 giorni e scaldarle al momento.
Mettete le polpette di merluzzo su una teglia (infarinate o no), aggiungete un filo d’olio d’oliva in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno).
Per questo tipo di cottura vi rimando alla ricetta delle Polpette di pesce al sugo. Troverete la ricetta con le foto passo passo.
ma niente uova?
Ciao Liliana, sì c’è un uovo nell’impasto….
Bellissima ricetta, hai ottime idee!
Grazie Lola! 😉
Lascia un commento