—
di
Le polpette di melanzane al sugo sono una ricetta tipica siciliana, un secondo piatto in cui le Polpette di Melanzane vengono tuffate nella Salsa di pomodoro al profumo di basilico! La ricetta può essere realizzata cuocendo le polpette (non fritte) direttamente nel sugo di pomodoro (versione Light) oppure friggendo le polpette e ripassandole nel sugo in seguito (alla Palermitana). In entrambi i casi otterrete delle polpette di melanzane morbide e gustose, accompagnate da un saporito sughetto in cui fare la scarpetta! E se volete raddoppiare la golosità di questo secondo piatto vegetariano, inserite un pezzetto di formaggio all’interno di ogni polpetta.. vedrete come filano!
Le polpette di melanzane al sugo sono ottime sia tiepide che fredde e si prestano molto bene ad essere preparate per essere consumate il giorno dopo. Infatti, come quasi tutti i piatti a base di melanzane (come Caponata e Parmigiana), anche le polpette sono più buone dopo un po’ di riposo in frigo… parola di palermitana! Oltre ad essere un ottimo secondo piatto, le polpette di melanzane al sugo possono trasformarsi in un ottimo condimento per un piatto di Pasta. In questo caso, realizzate le polpette di melanzane un po’ più piccoline! E se avete finito tutte le polpette ma vi avanza ancora un po’ di sugo… beh, anche con quello preparerete un ottimo primo piatto!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate le Polpette di melanzane seguendo la ricetta classica: cuocete le melanzane al forno (o al vapore) ed aggiungete uova, pecorino, menta e pancarrè. Dovete ottenere un impasto morbido ma consistente.
Realizzate delle polpette grandi quanto una noce. Se volete, mettete un pezzetto di formaggio semi-stagionato all’interno di ogni polpetta.
Rotolate le polpette di melanzane nella farina.
In una padella versate un dito di olio d’oliva, scaldate l’olio e friggete le polpette di melanzane fino a quando saranno dorate.
L’alternativa LIGHT è quella di NON friggere le polpette ma di cuocerle direttamente nel sugo!
Tenete da parte le Polpette.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro e diluite con l’acqua (vedi sugo di pomodoro). Salate, profumate con foglie di basilico e lasciate cuocere per 5 minuti circa.
A questo punto tuffate le polpette di melanzane (fritte o non fritte) nel sugo di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma bassa. Dopo 3-4 minuti girate le polpette e continuate la cottura per altri 3-4 minuti.
Una volta pronte le vostre polpette di melanzane al sugo sono pronte da mangiare ma vi assicuro che se fatte riposare un po’ saranno molto più buone!
CONSERVAZIONE
Le Polpette di melanzane al sugo possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarle in freezer in apposite vaschette.
Lascia un commento