—
di
Le polpette con carciofi sono un Secondo piatto invernale davvero Squisito, polpette di carne (di Manzo o Pollo) cotte in Umido (in Bianco) insieme ai Carciofi. Per profumare uso sia il Prezzemolo che il Finocchietto che si sposano benissimo sia con le polpette che con i carciofi. Un piatto Saporito, Sano e Genuino che piacerà a tutta la famiglia!
Preparare le polpette con i carciofi è molto Facile, il procedimento è lo stesso delle Polpette in umido ma con i carciofi. Una ricetta che può essere realizzata sia con le polpette di Carne che quella di Pollo e che vi sorprenderà per la sua Bontà! E se volete completare il piatto, aggiungete anche le Patate... ci stanno benissimo. Provate la ricetta e ditemi cosa ne pensate nei commenti.
Potrebbero anche piacerti:
Per le polpette, mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete sale e pepe e mescolate, meglio se con le mani. Aggiungete l‘uovo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. In ultimo aggiungete il latte e il pancarrè frullato. Dovete ottenere un impasto Morbido ma Corposo. Se preferite potete realizzare le polpette con la carne macinata di Pollo.
Realizzate delle polpette grandi quanto una noce ( a me ne sono venute 12). Tenetele da parte.
Pulite i carciofi e tagliateli a fette non troppo sottili. Lasciateli nell’acqua acidulata con il succo di limone.
In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla, 1 spicchio di aglio, un po’ di peperoncino e, a piacere, un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce per un paio di minuti.
Rotolate le polpette nella farina e rosolatele nel soffritto per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete i carciofi e 1 bicchiere d’acqua.
Salate e aggiungete del trito di prezzemolo e 2 fili di finocchietto (facoltativo). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata eliminate il finocchietto.
Le vostre polpette con carciofi sono pronte da gustare!
davvero……….la fantasia, la semplicita’ e l’amore x gli ingredienti che c’è in questo sito sono una rarita’. Ma che spettacolo ! e con foto cosi belle accompagnate da descrizioni semplici tutto sembra facile. Da quanto ti ho scoperta Maria, ti seguo sempre! il tuo ormai è il primo sito di cucina che visito ogni giorno. E poi tu non promuovi ristoranti/ingredienti/batterie di pentole, buttando li una ricetta ogni tanto come contentino. e soprattutto nei tuoi piatti sono felice di non trovare qualcosa di croccante con qualcosa di morbido, qualcosa di dolce con salato, frutta e fiori & co…..
EVVIVA IL CUORE IN PENTOLA!!!!!!!! rita
Grazie Rita, che belle parole! 😉
Lascia un commento