—
di
Che ne dite oggi di un bel piatto di polpette al forno con salsa allo yogurt? Le ho preparate proprio ieri sera in maniera tale da trovarle pronte dopo la corsetta serale.
In genere, quando preparo le polpette le preparo in umido oppure con il sugo perché ho sempre pensato che le polpette al forno si seccassero troppo in cottura… invece no… le polpette cotte al forno restano morbide e succulente!
Come accompagnamento delle polpette ho scelto una salsa allo yogurt greco aromatizzata con aglio e menta e, per rendere il tutto un po’ più giocoso, ho infilzato le polpette con degli stecchi in legno per meglio inzupparle nella salsa allo yogurt… buonissime!
Ecco come preparare le polpette al forno, un secondo piatto gustoso e leggero che piacerà a tutta la famiglia
In una ciotola mettete la carne di manzo macinata.
Aggiungete del sale, del pepe, un uovo e del trito di menta. Io ho anche aggiunto un pezzetto di cipolla rossa tritata che conferisce un gusto aromatico alle polpette.
Lavorate l’impasto con le mani e poi aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e, se volete, del formaggio semi-stagionato, a pezzetti.
Con la carne macinata realizzate delle polpette e, se volete infilzarle anche voi negli stecchi, date loro una forma leggermente allungata.
Disponete le polpette su una teglia e mettete in forno preriscaldato a 170 C per 20-30 minuti.
La cottura delle polpette dipende da quanto le fate grandi e dal grado di cottura della carne che vi piace di più. Tenete conto che le polpette più restano in forno più si seccano.
Intanto che le polpette sono in forno preparate la salsa allo yogurt.
Prendete un vasetto di yogurt greco ed aromatizzatelo con sale, pepe, un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e del trito di meta fresca.
Mescolate e riponete in frigo.
La salsa allo yogurt può essere conservata in frigo per un paio di giorni e diventa sempre più buona.
Quando le polpette saranno cotte, infilzatele negli stecchi.
Servite le vostre polpette al forno accompagnandole con una ciotola di salsa allo yogurt.
Sono italiano e vivo in Spagna.
Ho sempre voluto sapere cosa significa “in umido”.
Ho messo molti post su Internet ma nessuno mi risponde.
Congratulazioni per il tuo sito web.
Spero che tu possa dirmi cos’è la cucina “in umido”.
Ciao
Ciao Pino, la cottura in umido o in tegame è una cottura che viene fatta in casseruola con olio e aromi. I tempi variano a seconda che tu cuocia degli ortaggi ( come le zucchine in umido) oppure di carne come lo spezzatino o il coniglio. Spero di essere stata chiara 😀
Lascia un commento