—
di
Il pollo in salsa di soia è un secondo piatto tipico della cucina orientale; bocconcini di pollo messi a marinare con Salsa di soia, Cipolla, Peperoncino e Aromi saltati in padella e accompagnati con riso basmati. Una ricetta Facile, Veloce e Sfiziosa per preparare il petto di pollo. Ecco come fare.
Per preparare questa ricetta preferisco usare il petto di pollo intero in modo da poter realizzare i bocconcini della grandezza che più mi piace. In genere preferisco tagliarli a pezzi medi in modo che cuociano velocemente ma che non si secchino all’interno. Per insaporire, oltre alla soia, è d’obbligo la cipolla, l’aglio (se vi piace) e il peperoncino. Anche lo zenzero fresco grattugiato ci sta benissimo. Per accompagnare, il riso basmati in bianco è perfetto perché il pollo alla soia è sapido e il riso bianco lo stempera benissimo. Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzi medi. Mettete i bocconcini di pollo in una ciotola e aggiungete un filo d’olio di sesamo, la cipolla affettata (io ho usato il porro), il peperoncino, un giro di salsa di soia e un pezzetto di zenzero grattugiato. Mescolate e lasciate a marinare per 30 minuti circa.
Intanto preparate il riso basmati e, una volta cotto, tenetelo da parte.
Scaldate una padella antiaderente e versate un giro d’olio di sesamo.
Aggiungete il pollo e rosolatelo a fiamma vivace mescolando spesso.
Quando il pollo sarà rosolato aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente (o brodo vegetale).
Lasciate cuocere per qualche minuto mescolando. Io non aggiungo sale perché uso la salsa di soia salata.
Quando il brodo si sarà asciugato aggiungete un cucchiaino di miele e un altro giro di salsa di soia.
Non appena vedete che la salsa si addensa togliete dal fuoco.
Servite il vostro pollo in salsa di soia caldo con il riso basmati.
A piacere potete aggiungere un po’ di trito di prezzemolo per rinfrescare. Se invece amate il croccante, aggiungete i semi di sesamo tostati.
Lascia un commento