—
di
Il pollo al curry è un piatto indiano Cremoso e Saporito a base di Pollo a tocchetti rosolato nel Soffritto di cipolla, insaporito con un mix di Spezie (Curry o Gran Masala) e cotto con il Latte di cocco. Una ricetta Semplice e Saporita spesso accompagnata con Riso basmati. Eccovi il procedimento passo passo per preparare il pollo al curry più Buono di sempre.
Per chi non lo sapesse, il Curry (Masala in indiano) è un condimento realizzato con un mix di Spezie pestate al mortaio. A seconda delle spezie utilizzate il curry può avere un sapore diverso motivo per cui esistono tanti Tipi di curry (più o meno Piccante, più o meno Giallo e via dicendo). Quanto alla Cottura, la ricetta originale prevede che il pollo venga cotto con il Latte di cocco ma, se non amate il suo gusto, potete scegliere il Latte vaccino oppure il Brodo vegetale. Un altro ingrediente fondamentale per il pollo al curry è il Coriandolo fresco ma se non lo trovate potete sostituirlo con il Prezzemolo. Eccovi la ricetta!
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate il petto di pollo a piccoli bocconcini. Meglio se della stessa grandezza per una cottura omogenea.
In una casseruola dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di aglio e cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa (io ho aggiunto 1 carota anche se la ricetta originale non lo prevede).
Quando il soffritto risulterà appassito aggiungete il curry e tostatelo.
Diluite con qualche cucchiaio d’acqua per non farlo asciugare troppo.
Intanto infarinate i bocconcini di pollo e aggiungeteli al soffritto.
Rosolate i bocconcini di pollo da tutti i lati.
Aggiungete il latte, salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti. NOTA: se non volete usare il latte potete usare il Brodo vegetale per la cottura.
A cottura ultimata, quando il latte sarà diventato cremoso, togliete dal fuoco e aggiungete il trito di prezzemolo e lo zenzero grattugiato.
Servite il pollo al curry caldo con il Riso basmati.
Il pollo al curry può essere conservato in Frigo per 2 giorni. Al momento di scaldare aggiungete una tazzina d’acqua per diluire.
Oggi provo a fare i biscotti Teti e te io. Intanto grazie e complimenti per le indicazioni dettagliate
Fammi sapere!
Lascia un commento