—
di
Il pollo ai peperoni alla romana è un secondo piatto a base di pollo veramente saporito che può essere preparato sia al forno che in casseruola. Nella tradizione romana, il pollo con i peperoni viene preparato per lo più al forno ma io l’ho cucinato in casseruola perché fa ancora un po’ caldo per accendere il forno.
Dire quanto è buono questo pollo ai peperoni è veramente impossibile, perfetto per fare l’intingolo con il pane oppure da accompagnare con del riso basmati.
Per quanto riguarda il pollo, potete utilizzare le parti che volete: i fusi di pollo, le sovracosce e anche il petto tagliato a pezzetti.
Quanto alle varianti, potete preparare il pollo con i peperoni con e senza pomodoro oppure aggiungendo delle patate 😉
E adesso bando alle ciance e vediamo insieme come preparare questo delizioso pollo ai peperoni alla romana.
Come potete vedere dalle foto, io ho utilizzato i fusi di pollo ma potete utilizzare tutte le altri parti del pollo purché siano tagliate della stessa dimensione in maniera tale che la cottura sia omogenea.
Per prima cosa prendete il pollo e tagliatelo a pezzetti. Nel mio caso non era necessario perché ho usato i fusi di pollo.
Eliminate la pelle in eccesso, lavatelo ed asciugatelo.
Passate il pollo nella farina eliminando quella in eccesso.
Prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio e rosolate il pollo da un lato e dall’altro.
Quando il pollo sarà rosolato da ambo i lati, sfumate con il vino bianco, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma media, fino a quando il vino non sarà stato assorbito.
A questo punto, togliete il pollo dalla padella e mettetelo in un piattino.
Nello stesso olio in cui avete rosolato il pollo aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.
Intanto pulite i peperoni e tagliateli a listarelle spesse 1 cm.
Aggiungete i peperoni alla cipolla, salate e saltateli per un paio di minuti.
Aggiungete un pomodoro tagliato a pezzetti e mescolate. Il pomodoro è assolutamente facoltativo, serve a dare un po’ di colore.
Coprite e lasciate cuocere i peperoni per una decina di minuti fino a quando non si ammorbidiscono un pochino.
A questo punto, aggiungete il pollo, qualche fogliolina di basilico, coprite e ultimate la cottura del pollo ai peperoni insieme.
Se lo ritenete opportuno, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda.
Ci vorranno 15-20 minuti circa, a seconda della grandezza dei pezzi di pollo.
Ricordate di girare i pezzi di pollo di tanto in tanto.
A cottura ultimata aggiungete del pepe nero macinato al momento e degli aromi freschi tritati come origano e timo.
Il vostro pollo ai peperoni è pronto!
Buon appetito e buona scarpetta a tutti! 😉
NOTA: se non si utilizza la farina per rosolare il pollo, questa ricetta è indicata anche per i CELIACI.
Non sei di Roma… il pollo alla romana con la farina? Con la cipolla? Ci va l’aglio! E no altri condimenti tranne il basilico anche se sconsigliato ( con i peperoni non Va bene) il riso basmati poi …, povera mia nonna trasteverina si è rigirata nella tomba 🤦🏻♀️ Mi piacciono le tue ricette ma questa proprio no . È una altra cosa il pollo con i peperoni non si fa al forno ! Ma dove lo hai letto ???? Bocciata come ricetta spero meglio le altre . Non ti offendere ma dai a Cesare quel che è di Cesare 😉 un abbraccio 🤗
Hai ragione Carla, non sono di Roma sono di Palermo! Questa ricetta l’ho trovata sul web. Se mi dai la ricetta originale ti prometto che la rifaccio 😀
Lascia un commento