Salmone al forno

di

Il salmone al forno è un secondo piatto Semplice e Veloce da preparare sia con i Tranci di salmone che con il Filetto intero. Una ricetta Facilissima che vi permetterà di preparare in pochissimi Minuti dei tranci di salmone Saporiti e Succulenti.

salmone al forno

Quello che amo di questa ricetta è che è possibile personalizzarla con la Marinatura che più vi piace. Infatti, se avete tempo, vi Consiglio di mettere a marinare il salmone per 30 Minuti prima di cuocerlo… sarà molto più Saporito! Oltre alla classica ricetta con Olio e succo di Limone, vi propongo anche quella con Senape, Salsa di soia e Zenzero e quella con Crema di peperoncino. Quanto al CONTORNO potete scegliere tra la classica Insalata, il Riso basmati in bianco oppure delle Verdure saltate come Biete o Cime di rapa.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Salmone al forno (Morbido e Saporito): ricetta Facilissima!

Cottura15 minuti
Marinatura30 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 tranci salmone da 200 gr
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • mezzo cucchiaino senape in grani
  • 2 cucchiaini salsa di soia
  • 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato
  • succo di mezzo lime

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il salmone al forno

Sciacquate i tranci di salmone e asciugateli con la carta.

In una ciotola mettete mezzo cucchiaino di senape il grani, 2 cucchiaini di salsa di soia, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, il succo di mezzo lime e 1 pezzetto di zenzero grattugiato. Mescolate tutti gli ingredienti e versateli in un piatto. Adagiatevi il salmone con la pelle verso l’alto.

ingredienti per insaporire

In alternativa potete usare del semplice olio e succo di limone. Se amate il piccante, invece, vi invito a mescolare un po’ di crema di peperoncino alla senape, diluire il tutto con un po’ d’olio e spennellarvi il salmone.

Trascorso il tempo della marinatura, adagiate i filetti di salmone (con la pelle verso il basso) in una teglia e spennellate la superficie con l’intingolo. Non dimenticate i bordi.

spennellare salmone

Cuocete il salmone in forno statico preriscaldato a 200° per 12-15 minuti, ripiano medio del forno. RICORDATE che i tempi di cottura dipendono dallo spessore dei tranci di salmone. Più sono spessi più tempo ci vuole. La parte della coda, più sottile, è quella con la cottura più veloce! Per verificare la cottura, con la punta di un coltello incidete nella parte più spessa!

Sfornate il salmone al forno e servitelo con il contorno che avete scelto.

salmone al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta