—
di
L'orata al forno con patate e pomodorini è un secondo di pesce Leggero e Saporito da fare sia con l'orata intera che con quella Sfilettata. La ricetta è molto Facile e si presta a diverse Varianti. Potete cuocere al forno solo le Orate e preparare il Contorno a parte oppure potete mettere tutto nella stessa Teglia! L'unica difficoltà per fare le orate con patate al forno sono i Tempi di cottura. Le patate hanno tempi di cottura un po' più lunghi del pesce quindi dovrete portarle un po' più avanti prima di aggiungere le orate.
L’orata al forno, Semplice o con Patate e Pomodorini, è un secondo di pesce Leggero e Saporito da fare sia con l’orata Intera che con quella Sfilettata. La ricetta è molto Facile e si presta a diverse Varianti. Potete cuocere al forno solo le Orate e preparare il Contorno a parte oppure potete mettere tutto nella stessa Teglia! L’unica difficoltà per fare le orate con patate al forno sono i Tempi di cottura. Le patate hanno tempi di cottura un po’ più lunghi del pesce quindi dovrete portarle un po’ più avanti prima di aggiungere le orate.
Qui di seguito troverete tutte le indicazioni per delle orate al forno buonissime, Morbide e Gustose con un delizioso contorno di patate. Seguite la ricetta passo passo e non sbaglierete!
Potrebbe anche piacerti:
Pelate le patate e tagliate a fette spesse mezzo centimetro.
Lessate le patate per 5 minuti circa in acqua non salata. In alternativa potete cuocerle al Vapore. Scolatele e tenetela da parte.
Versate un filo d’olio d’oliva in una Teglia o pirofila. Sistemate le patate sul fondo. Ricoprite le patate con i pomodori a pezzetti e il cipollotto tritato. Salate.
In ALTERNATIVA potreste sistemare così le patate crude e metterle in forno statico caldo a 180° per 15 minuti prima di aggiungere il pesce.
Pulite l’orata eliminando le viscere e i residui di sangue. Farcite all’interno con prezzemolo, spicchi d’aglio e limone a fette. Al posto del prezzemolo potete usare altri aromi come rosmarino, timo e maggiorana.
Adagiate l’orata sulle patate e decoratela con delle fettine di limone. Cuocete in forno statico caldo a 180° per 30 minuti circa. Questi tempi di cottura si riferiscono ad un’orata di 500 gr circa.
Sfornate la vostra orata al forno con patate e pomodorini e servite calda.
Facile da preparare (anche per uno poco pratico in cucina come me) con ottimi risultati. Complimenti!!!
Lascia un commento