—
di
Il nasello in umido è un secondo di pesce Semplice e Gustoso che potrete preparare sia con il nasello Fresco che con quello Surgelato. Per chi non lo conoscesse, il nasello è un pesce molto simile al merluzzo sia per morfologia che per caratteristiche nutrizionali. Si tratta di un pesce dalle carni Sode e Gustose, molto Digeribili, che può essere gustato sia al Vapore che in Umido (in bianco e con il pomodoro). Per la ricetta di oggi ho usato un bel nasello Intero, senza la testa, che in cottura conserva tutta la morbidezza e umidità delle sue carni. Ecco come fare.
Come il merluzzo, anche il nasello può essere preparato Intero, a Tranci o a Filetti a seconda della ricetta che volete realizzare. Se volete prepararlo intero, la cottura in umido con Pomodorini è davvero perfetta. E se volete, potete aggiungere anche le Patate.
Altre ricette che puoi preparare con il nasello:
Sciacquate il nasello e scolatelo.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace fino a quando i pomodori non si ammorbidiscono.
Posizionate il nasello all’interno della casseruola e lasciatelo rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol a fiamma vivace e senza coperchio.
Diluite con un bicchiere di acqua calda, aggiungete il trito di prezzemolo (gambi inclusi), coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fiamma medio-bassa. Io non l’ho girato, l’ho solo bagnato, di tanto in tanto, con il fondo di cottura durante la cottura.
Servite il nasello in umido caldo. Se volete, oltre che con il pane, potete accompagnarlo con Riso basmati o Cous cous.
Lascia un commento