—
di
Il merluzzo in umido è una ricetta molto Gustosa che potrete realizzare sia con il merluzzo Fresco che con quello Surgelato, sia con il Filetti che con i Cuori di merluzzo. A me piace moltissimo prepararlo con Pomodorini, Olive e Capperi (alla Livornese) perché il sughetto rende il merluzzo molto Saporito, anche quello surgelato! Eccovi la mia ricetta passo passo per preparare il merluzzo in umido con i pomodorini.
Per preparare questa ricetta io uso spesso i cuori di merluzzo surgelati (tipo Findus o simili) ma potete realizzarla anche con i filetti di merluzzo. Anche se sulla confezione c’è scritto che potete cuocerli direttamente surgelati, io preferiscono scongelarli per metà e poi procedere con la cottura. Il risultato è davvero Buonissimo e con poche Calorie (350 kcal circa)!
Potrebbero anche piacerti:
Se usate il merluzzo surgelato tiratelo fuori dal freezer un’ora circa prima di cuocerlo. Io lo cuocio quando è scongelato a metà.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi.
Muovete la padella e quando gli schizzi saranno finiti, alzate il coperchio e mescolate. In questa fase è meglio se i pomodorini sono a faccia in giù.
Aggiungete anche le olive, i capperi e il trito di prezzemolo e mescolate.
Posizionate il merluzzo nella padella e aggiungete un pochino di acqua (30 ml circa).
Coprite con il coperchio e cuocete per una decina di minuti.
Durante la cottura non girate il merluzzo perché si rompe, limitatevi a bagnarlo con il fondo di cottura.
in pochi minuti il merluzzo sarà cotto e il fondo di cottura si sarà ristretto. Servite il merluzzo in umido alla livornese caldo con del trito di prezzemolo in superficie.
Lascia un commento