—
di
I filetti di sgombro al forno che vi ho preparato oggi sono una vera e propria squisitezza perché li ho preparati attingendo alle mie origini siciliane! Mia madre aveva comprato degli sgombri freschissimi e li aveva già puliti e aperti per prepararmeli panati al forno. Ma io l’ho fermata e le ho detto: “Oggi ci penso io!”. E così ho preparato un condimento simile a quello che si mette all’interno degli involtini e vi ho ricoperto gli sgombri. Non vi dico che bontà! Pensate che anche mia madre, che è sempre molto critica, non smetteva di dire: “Che buoni!”. Naturalmente, la stessa ricetta può essere preparata con tanti altri filetti di pesce: merluzzo, orata, dentice e via dicendo!
Leggi anche la ricetta dei filetti di sgombro in padella
Ecco come preparare i filetti di sgombro al forno alla siciliana, una ricetta molto saporita che vi farà apprezzare ancora di più i filetti di pesce.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela soffriggere a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, salate e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Se occorre, aggiungete mezzo bicchiere scarso d’acqua. Se volete, aggiungete anche dei capperi tritati al coltello e del trito di basilico.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete la mollica di pane grattugiata e il formaggio. Mescolate.
Prendete i filetti di sgombro precedentemente puliti e sfilettati e disponeteli in una teglia leggermente unta d’olio. I miei sgombri erano deliscati ma lasciati interi.
Ricoprite la superficie degli sgombri con il condimento che avete preparato.
Ricoprite i filetti con un leggero strato di pangrattato ed infornateli a 180 C per 20 minuti circa. A metà cottura accendete anche il grill.
I vostri filetti di sgombro al forno sono pronti e vanno serviti caldi.
Ma stiamo parlando di sgombri o di merluzzi ? a mio avviso non hai le idee molto chiare.
Ti ringrazio, sei molto gentile 😀 😀 correggo l’errore 😉
Lascia un commento