—
di
Il pesce spada impanato (o panato) è una ricetta tipica siciliana, un modo Semplice e Veloce per preparare il pasce spada. Il procedimento è praticamente lo stesso dell‘arrosto panato alla palermitana; basta passare le fette di pesce spada nell’olio, poi nel pangrattato e cuocerlo in padella. Il pesce spada così preparato resta Morbido e in superficie si forma una leggera Crosticina.
La cottura del pesce spada impanato può essere effettuata in Padella, al Forno o alla Griglia. In qualsiasi modo lo cuciniate, sappiate che il pesce spada impanato è molto apprezzato da Grandi e Piccini grazie alla crosticina croccante che si forma sul pesce. Provate e vedrete che buono!
Potrebbero anche piacerti:
Prendete le fette di pesce spada e passatele nell’olio d’oliva. In un altro piatto insaporite il pangrattato con sale e origano secco. Passate ogni fetta di pesce spada nel piatto col pangrattato e pressate leggermente con le dita per fare aderire il pangrattato.
Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare. Mettete il pesce spada in padella e abbassate la fiamma. Affinché si formi la crosticina fuori e il pangrattato non si bruci la fiamma deve essere medio-bassa.
Tenete conto che il pesce spada ha tempi di cottura brevi, un paio di minuti. Se è spesso qualche minuto in più. Quando il pesce spada sarà dorato da un lato, giratelo dall’altro.
Intanto preparate il salmoriglio con olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato. Se volete potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato che rende la marinata più saporita ma che non piace a tutti. Emulsionate con una forchetta. Se preferite, potete preparare il tutto con il mixer. Una volta pronto, mettete un cucchiaio di salmoriglio sul pesce spada.
Il vostro pesce spada impanato alla siciliana è pronto e potete servirlo con una classica insalata oppure con altre verdure. Io ho scelto le bietole saltate in padella.
Non mi piace il pesce, ho provato la ricetta con il petto di pollo! Molto buono! Saporito! 🙂
Ciao Angela, hai fatto bene! Da noi, in Sicilia, facciamo impanato qualsiasi cosa, pesce, pollo, carne e verdure! 😀
si potrebbe forse prepararlo prima e servirlo freddo?
ma al forno quanto tempo lo devo cuocere
Ciao Giovanna, ti sconsiglio di farlo al forno… rischia di asciugarsi troppo. Invece in padella, si forma la crosticina e resta morbido dentro.
Se provi al forno… fammi sapere! 😉
Al forno viene buonissimo purchè cuocia il giusto… 10 min max a forno già caldo.
Lascia un commento