—
di
I peperoni ripieni di pane alla siciliana sono un secondo vegetariano Semplice e Saporito; peperoni svuotati e Farciti con mollica di pane, formaggio, olive e capperi e cotti in Forno. Una ricetta dal ripieno Morbidissimo che potrete realizzare con i peperoni Classici, con quelli Cornetti (stretti e lunghi) e con quelli Piccoli e Tondi che ho usato io.
I peperoni ripieni di pane possono essere preparati “alla napoletana” (nel ripieno ci sono anche le melanzane) oppure “alla pugliese” nel cui ripieno c’è solo pane raffermo insaporito con acciughe, olive, capperi e formaggio. La versione pugliese ha anche una sua declinazione “alla siciliana” il cui ripieno viene preparato con una base di soffritto di cipolla e pomodoro come si fa’ per gli involtini di carne alla siciliana.
Preparare i peperoni ripieni di pane è davvero Facilissimo ed è un ottimo modo per riciclare del pane raffermo o della mollica di pane! Un secondo Vegetariano dal ripieno morbidissimo e super saporito che vi piacerà da morire! Dei peperoni ripieni da portare a tavola sia Caldi che Freddi, buonissimi da mangiare anche il giorno dopo. Approfittate dell’Estate per provare questa ricetta, i peperoni sono nel pieno della loro stagionalità!
Potrebbero anche piacerti:
Con un coltello appuntito, incidete i peperoni e ritagliatene la calotta.
Ripulite i peperoni dei semi presenti all’interno e tagliate la parte bianca che resta attaccata alla calotta. Lavate i peperoni e metteteli ad asciugare.
Preparate il ripieno di mollica di pane. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e soffriggete a fiamma bassa. Se volete aggiungere le acciughe sott’olio, scioglietele nel soffritto.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i pomodori a pezzetti, i capperi e le olive nere tagliate al coltello. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Quando i pomodori si saranno ammorbiditi completamente togliete la padella dal fuoco. Aggiungete un bel mazzetto di basilico (o prezzemolo) e qualche foglia di menta. Aggiungete il pane raffermo (o pancarré frullato), il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescolate tutto. Assaggiate la farcia e aggiustate di sale e pepe.
Mettete un pochino di sale all’interno dei peperoni e poi farciteli con la mollica di pane condita. Se volete, aggiungete un pezzetto di formaggio al centro di ogni peperone.
Prendete una teglia e versatevi un filo d’olio d’oliva. Disponetevi i peperoni ripieni all’interno e poi adagiatevi sopra le calotte.
Infornate i peperoni a 200 C per 40 minuti circa. I peperoni saranno pronti quando risulteranno morbidi. Sfornate i peperoni ripieni e lasciateli intiepidire prima di servirli.
I vostri peperoni ripieni di pane sono pronti e sono ottimi sia tiepidi che freddi. Se dovessero avanzare, conservateli in frigo. Si mantengono bene per un paio di giorni.
Lascia un commento