—
di
Questa ricetta dei peperoni ripieni di melanzane l’ho vista qualche giorno fa’ su una rivista di cucina e li ho subito provati! Ad intrigarmi è stato il ripieno: melanzane, ricotta, pecorino insomma, qualcosa di leggero ma gustoso! i peperoni con i loro colori e profumi rallegrano le nostre tavole estive e sono veramente tante le ricette a base di peperoni. Per quanto riguarda i peperoni ripieni, in genere, vengono preparati con ripieno di riso. Posso assicurarvi che questa versione con ripieno di melanzane, ricotta e aromi è veramente strepitosa!
Naturalmente, scegliete dei peperoni medio-grandi possibilmente dalla forma regolare e carnosi! insomma, fate impazzire un po’ il fruttivendolo! 😉
Pulite la melanzana e tagliatela a dadini, cospargete con del sale e riponete in uno scolapasta per circa 20 minuti.
Intanto, spellate i pomodori, privateli dei semi in eccesso e tagliateli a filetti.
Trascorsi 20 minuti, prendete una padella antiaderente versateci un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e i filetti di acciuga. Sciogliete i filetti di acciuga ed aggiungete la melanzana a cubetti, i filetti di pomodoro ed i capperi precedentemente dissalati. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per 10-15 minuti massimo, fin quando la melanzana non si sarà ammorbidita. Aggiustate di sale solo alla fine.
Una volta pronto, lasciate intiepidire il composto e trasferitelo in una ciotola dove aggiungerete la ricotta, i pinoli, il pecorino, il pepe e l’origano.
Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Ripulite il peperoni dei semi e delle parti bianche all’interno poi, riempite ogni metà con la farcia di melanzane.
Riponete i peperoni ripieni in una teglia unta con dell’olio e cospargeteli con un misto di pangrattato tostato e parmigiano grattugiato.
Coprite la teglia con della carta alluminio e riponete in forno preriscaldato a 180 C per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, togliete la carta forno e mettete la teglia qualche minuto sotto il grill per far sì che si formi la crosticina in superficie.
Una volta pronti, lasciate intiepidire i peperoni poi, servite cospargendoli con delle foglioline di basilico.
Lascia un commento