—
di
I nuggets di pollo sono le tipiche crocchette di pollo dei Fast Food tanto amate dai bambini. Bocconcini di pollo Morbidi e Saporiti con una panatura Spessa e Croccante, ideali da intingere nel Ketchup o nella salsa Barbecue. Preparare in casa i nugget è Facilissimo ed il risultato molto più Sano e Genuino. Seguite la mia ricetta passo passo e realizzerete delle Pepite di pollo Morbide, Gustose e con una panatura super Croccante!
Gli Ingredienti per fare i nugget di pollo sono semplicissimi: Carne di pollo (il petto va’ benissimo), Cipolla e Pancarrè. Dopo diversi esperimenti, ho aggiunto all’impasto 1 cucchiaio di Yogurt greco per rendere le crocchette ancora più Morbide e vi assicuro che il risultato è davvero Strepitoso! Quanto alla Panatura viene realizzata con una Pastella di Uova, Latte e Farina ed infine con il Pangrattato. L’ultima fase è quella della Frittura che deve avvenire con l’olio non troppo caldo (170°) perché i nuggets devono cuocere all’interno restando Dorati all’esterno. E se non avete voglia di friggere, sappiate che potete cuocere i Nugget al FORNO in pochissimi Minuti! Una volta pronti i nuggets vanno consumati Caldi ma, se volete, potete conservali in Frigo o Freezer prima di friggerli. E allora, siete pronti per fare i Nugget di Mc Donald’s a casa vostra, magari con l’aiuto dei vostri Bimbi?
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate i petto di pollo a pezzetti, mettetelo all’interno di un mixer e frullatelo. Dovete ottenere una purea di pollo.
Versate il pollo in una ciotola e aggiungete la cipolla tritata, il sale, lo yogurt, la senape e il pancarrè.
Mescolate fino ad amalgamare tutto.
Con l’impasto ottenuto realizzate le crocchette. Prendete 1 cucchiaio di impasto, dategli una forma rotonda e poi appiattitelo leggermente con il palmo della mano.
In un piatto sbattete un uovo e aggiungete il latte. Aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia. Rotolate le crocchette nella pastella e poi passatele nel pangrattato.
Quando tutte le pepite saranno pronte potete Friggere!
In una padella dal fondo largo versate un dito d’olio e scaldatelo. L’olio deve essere Caldo ma non Caldissimo (170°). Adagiate le crocchette nell’olio caldo e lasciatele dorare prima da un lato (2 minuti circa) e poi dall’altro. Scolatele su carta assorbente.
Servite i vostri Nugget di pollo Dorati e Croccanti in un piatto da portata con le salse che più vi piacciono (io Ketchup e Barbecue).
Se non avete voglia di friggere, sappiate che potete cuocere i nuggets di pollo al forno. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti circa. Risultano leggermente più Asciutti ma altrettanto Morbidi all’interno e Croccanti fuori.
Posizionate i nugget all’interno del cestello rivestito di carta forno e spruzzate con olio d’oliva. Cuocete a 200° per 10 (fino a quando le pepite non risulteranno dorate). Girate dall’altro lato, spruzzate di nuovo con olio e cuocete per altri 10 minuti circa.
Lascia un commento