—
di
Le melanzane imbottite (o “milincianieddi ammuttunati”) sono una ricetta “cult” della cucina estiva siciliana. Piccole melanzane dal gusto leggermente Amaro che vengono Incise a croce e Farcite con Sale, Pepe, Menta e Caciocavallo. Una volta imbottite, le melanzane vengono prima Fritte e poi Affogate nella salsa di pomodoro. Descrivervene la bontà è praticamente impossibile!
Preparare le melanzane imbottite alla siciliana è abbastanza Facile ma la ricetta richiede un po’ di Pazienza! Per facilitarmi il compito, ho apportato una piccola modifica al Procedimento cosa che rende molto più Semplice la ricetta. La modifica consiste nell’incidere le melanzane, friggerle e poi imbottirle. Non mi credete? Seguite passo passo il procedimento e ditemi cose ne pensate!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le melanzane eliminando il peduncolo. Lavate le melanzane e realizzate un taglio a croce sul fondo della melanzana.
Mettete le melanzane in un colapasta, salatele e lasciatele a colare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo friggete le melanzane in abbondante olio. Quando le melanzane saranno dorate scolatele su della carta assorbente.
NOTA: questa è la mia Variante, nella ricetta originale le melanzane vanno imbottite a crudo, prima di friggerle.
Lasciate intiepidire le melanzane e poi imbottite con un misto di sale e pepe, una foglia di menta e un pezzo di caciocavallo. Richiudete le melanzane e tenetele da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete 1 spicchio d’aglio e 1 pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro e diluite con un bicchiere di acqua. Salate, aggiungete del basilico fresco e lasciate cuocere.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del sugo, aggiungete le melanzane imbottite. Lasciate insaporire le melanzane per un paio di minuti per lato. Una volta pronte, togliete dal fuoco e aggiungete del trito di menta fresca.
Le vostre melanzane imbottite alla siciliana sono pronte e sono più buone se le lasciate riposare per un paio d’ore prima di mangiarle.
Quanto alla temperatura ideale, secondo me sono perfette tiepide. Anche il giorno dopo sono buonissime!
In Sicilia si è soliti utilizzare l’eventuale sugo in esubero per condire la pasta.
Ricetta favolosa… un saluto dal Belgio
Grazie per la ricetta. Vorrei però puntualizzare che il siciliano è una lingua. Chiamarlo dialetto in un contesto che vuole valorizzare uno degli aspetti della cultura siciliana, ossia la cucina, stona un poco.
Lascia un commento