—
di
La ricetta della lingua di vitello con salsa verde è la ricetta che non avrei mai pensato di scrivere! Eh già, perché come molti di voi staranno pensando, anche io pensavo: “Che schifo, la lingua no!”. E poi, un giorno, mi trovavo in quel di Carrù, una piccola cittadina Piemontese che viene considerata la patria del bollito, e lì, alla cieca, ho assaggiato i sette pezzi di bollito senza sapere quali parti fossero del vitello. Alla fine, ho concluso che il pezzo che mi era piaciuto di più era una fettina sottile di carne, tenera e molto dolce. “E’ la lingua”, mi hanno detto. Da allora, ho capito che per superare i propri pregiudizi culinari, è meglio assaggiare senza sapere… al buio!
La scorsa settimana ho deciso di preparare la lingua di vitello a casa, in fondo, non è altro che della carne bollita che viene tagliata e fettine sottili e accompagnata con della squisita salsa verde a base di prezzemolo, acciughe e capperi… divina.
Purtroppo, non sono riuscita a tagliare la lingua a fettine sottili sottili come fanno in Piemonte ma essendo questa carne molto tenera, andava benissimo così.
Come preparare la lingua di vitello con salsa verde
Per quanto riguarda la preparazione della salsa verde vi rimando alla ricetta che ho già postato.
Per quanto riguarda la lingua di vitello, invece, vi anticipo che è possibile cucinarla nella pentola a pressione per ridurre notevolmente i tempi di cottura.
Lavate la lingua di vitello, mettetela nella pentola a pressione con le carote, il sedano la cipolla, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, il sale e chiudete. Non appena si alza il primo anello della pentola a pressione, passate la pentola sul fuoco più piccolo e lasciatevela per 45 minuti. Trascorso questo tempo aprite la pentola ed infilzate la carne con la forchetta, se è tenera è cotta.
Se utilizzate una pentola normale i tempi sono circa di 2 ore.
A questo spunto, sgocciolate la lingua, lasciatela intiepidire, spellatela e tagliatela a fettine. Se volte realizzare delle fettine sottilissime sarà necessario affettare la lingua con l’affettatrice. Se affettate la lingua al coltello potete realizzare delle fette spesse 1 cm.
Servite la lingua di vitello accompagnata con la salsa verde.
Lascia un commento