—
di
I kefta o kofta sono delle gustosissime polpette marocchine preparate con carne di manzo, uova, cipolla, menta fresca e pane inzuppato nell’aceto. Le ho mangiate per la prima volta in Francia, preparate da una famiglia marocchina e da allora questa è sempre stata la mia ricetta! 😀 Naturalmente, esistono varie versioni dei kefta che possono essere preparati con carne di manzo soltanto o manzo e agnello e che possono essere grigliati sul fuoco o in padella, fritti oppure cucinati nel sugo di pomodoro. In genere, cucino i kefta facendoli grigliare in padella ma questa volta, dovendoli proporre anche a dei bambini, ho deciso di friggerli.
I kefta vanno accompagnati con della salsa allo yogurt che potete preparare voi (vedi ricetta) oppure comprare già pronta e con uninsalata fresca magari di pomodori e cetrioli.
kefta: polpette di manzo marocchine
La preparazione dei kefta è veramente semplicissima!
Prendete della carne di manzo macinata e lavoratela un pochino con le mani per ammorbidirla.
In un’altra ciotola, sbriciolate il pancarré oppure del pane raffermo ed inzuppatelo con dell’aceto di vino bianco.
Aggiungete le uova, una cipolla tritata finemente, il sale, il pepe, le fette di pancarrè sbriciolate ed inzuppate con dell’aceto bianco, la paprika, due belle manciate di menta fresca tritata, un ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di cannella e di noce moscata.
A questo punto non vi resta che lavorare il tutto con le mani fin quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
Lasciate riposare un’oretta in frigo in maniera tale che la carne si insaporisca. Al momento di cucinare i kefta, realizzate delle polpette tonde e schiacciatele un po’.
La forma originale è più tonda ed allungata ma essendo un po’ tardi ieri sera ho preferito farle così in maniera tale che cucinassero un po’ prima.
Una volta realizzate le polpette non vi resta che cucinarle.
Se volete semplicememte grigliarle, riscaldate una padella antiaderente e grigliate le polpette da ambo i lati. Naturalmente, la versione dei kefta grigliati è sicuramente più light di quelli fritti! 😉
Se volete friggerle, passate le polpette nella farina e poi mettetele a friggere in una padella con un dito d’olio d’oliva.
Le polpette devono cucinare a fiamma media in quanto devono avere il tempo di cucinarsi all’interno.
Servite i kefta con della salsa allo yogurt e con una fresca insalatina.
Ciao, penso proprio di sì! Fammi sapere se provi!
Lascia un commento