—
di
Questi involtini di verza e salsiccia proprio non potete perderveli perché sono buonissimi! 😀 Da quando ho cominciato a mangiare la verza, un paio d’anni fa’, ormai non manca più dal mio frigo e mi piace sperimentare sempre nuove ricette con la verza. L’abbinamento con la salsiccia l’avevo già sperimentato più volte come nelle mezze maniche salsiccia e verza ma gli involtini di verza al forno non li avevo mai preparati. Io li ho preparati in un modo molto semplice, veloce e anche un po’ rustico: ho rosolato la salsiccia in padella e vi ho farcito le foglie di verza sbollentate aggiungendo soltanto un pezzetto di scamorza. In questo modo, quando taglierete l’involtino di verza, troverete dei pezzetti di salsiccia filanti di formaggio. Se preferite, potete preparare un ripieno più compatto frullando la salsiccia insieme a del pancarrè grattugiato… ma questa ve la spiego un’altra volta! 😉 Intanto, preparate questi involtini di verza con salsiccia e scamorza e ditemi cosa ne pensate!
Prendete il cavolo verza, eliminate le foglie esterne rovinate e tagliate le foglie nella parte più alta.
Lavate le foglie di verza ed eliminate la venatura centrale più dura. Sbollentatele per 1-2 minuti in acqua bollente salata le foglie di verza, scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio.
Intanto, prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete mezza cipolla affettata sottilmente. Lasciate appassire la cipolla ed intanto togliete la salsiccia dal budello.
Aggiungete la salsiccia al soffritto di cipolla e fatela rosolare per un paio di minuti sbriciolandola con un cucchiaio. Quando la salsiccia sarà diventata completamente bianca, sfumatela con del vino bianco.
Lasciate evaporare l’alcol e, se volete, aggiungete 1-2 foglie di verza tagliata a pezzetti piccoli piccoli come ho fatto io. Coprite e lasciate cuocere la salsiccia per un paio di minuti.
Quando la salsiccia sarà pronta, prendete la foglia di verza sbollentata, metteteci al centro un cucchiaio abbondante di salsiccia ed un pezzetto di scamorza.
Ripiegate le parti laterali della foglia di verza e poi arrotolatela.
Disponete gli involtini di verza con salsiccia in una teglia unta di olio.
Quando avrete finito di preparare tutti gli involtini di verza e salsiccia, versate il fondo di cottura della salsiccia sugli involtini di verza e ricoprite con del formaggio grattugiato a scaglie.
Mettete gli involtini in forno preriscaldato a 180 per 15 minuti circa.
Sfornate gli involtini di verza e lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servirli.
Lascia un commento