—
di
Gli involtini di verza con ricotta sono degli involtini vegetariani preparati con foglie di cavolo verza cotte al vapore farcite con un morbido ripieno di ricotta aromatizzata con formaggio grattugiato ed erba cipollina. Un secondo piatto Semplice e Sfizioso da fare sia al Forno che in Padella. Per la ricetta di oggi ho deciso di aggiungere alla ricotta anche della Mortadella a pezzetti che i vegetariani potranno omettere! Provateli e ditemi cosa ne pensate.
Preparare gli involtini di verza è più Facile di quanto possiate pensare e il risultato davvero Buonissimo! Le foglie di cavolo verza vanno prima Sbollentate (o cotte al Vapore) per ammorbidirle e poi Farcite con il ripieno che più vi piace. Quello classico è con Carne o Salsiccia ma potete usare anche le Patate lesse, le Verdure oppure la Ricotta, come ho fatto io. A me è piaciuto aggiungere la Mortadella che si sposa benissimo con la verza ma potete scegliere altri Salumi. La seconda cottura può avvenire al Forno o in Padella, a voi la scelta! Seguite la ricetta passo passo e deliziate i vostri palati con questi sfiziosi involtini di verdure!
Potrebbero anche piacerti:
Staccate dal cespo le foglie di verza e lavatele. Eliminate la costa centrale più spessa con un taglio a V.
Posizionate le foglie di verza nel cestello per la cottura al Vapore, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per 8 minuti circa. Devono diventare morbide. In alternativa potete Lessarle.
Intanto sgocciolate la ricotta e mettetela in una ciotola. Aggiungete la mortadella tritata (da omettere nella versione vegetariana), il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, il sale e il pepe e mescolate. Il vostro ripieno è Pronto.
Se volete che il vostro ripieno risulti più compatto potete aggiungere anche un piccolo uovo. Disponete una porzione di ripieno al centro della foglia di verza.
Richiudete i lati…
Tirate su la parte dove avete realizzato il taglio a V…
e poi avvolgete la verza ad involtino.
Ungete una pirofila con dell’olio d’oliva e adagiatevi gli involtini di verza man mano che li realizzate.
Aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocete gli involtini di verza in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno.
Gli involtini dovranno risultare Morbidi e leggermente Dorati in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirli.
I vostri involtini di verza sono pronti e sono Buonissimi sia caldi che freddi.
Adagiate gli involtini in una padella dove avrete versato un filo d’olio. Coprite con il coperchio a fiamma medio-bassa per 10 minuti circa, girando una volta a metà cottura. Se volete, verso la fine potete sfumare con uno spruzzo di vino bianco.
Lascia un commento