—
di
Se avete voglia di preparare degli hamburger un po’ diversi dal solito sappiate che questa versione di hamburger con pomodori secchi, capperi e cipolla rossa sono una vera e propria squisitezza! Ho mangiato qualcosa di simile una sera in un locale palermitano che si chiama Spillo. Dentro l’hamburger vi erano più o meno le stesse cose forse dei pinoli in aggiunta. Mi son piaciuti così tanto da restare impressi nella mia memoria culinaria! Preparare questi hamburger è veramente semplice e veloce. Se volete potete accompagnarli con della salsa allo yogurt ci sta benissimo! Quanto alle calorie di un hamburger vi assicuro che non sono per niente molte, quindi lo inseriamo nelle ricette light! 😉
Prendete la carne macinata misto manzo-maiale e lavoratela con le mani.
Preparate gli altri ingredienti. Prendete uno spicchio di cipolla rossa e tritatela finemente al coltello.
Scolate i capperi dal liquido di conservazione e tritate anch’essi.
Infine tagliate a pezzetti i pomodori secchi dopo averli messi in acqua calda ad ammorbidire.
Aggiungete tutti li ingredienti alla carne macinata, aggiungete delle foglioline di menta tritata e lavorate con le mani.
In ultimo aggiungete l’uovo ed il pancarrè frullato.
Amalgamate il tutto con le mani poi dividete l’impasto in 4 parti e realizzate 4 hamburger facendo delle palle e poi schiacciandole con le mani.
Passate gli hamburger nell’olio d’oliva.
Prendete una padella anti-aderente e fatela scaldare ben bene.
Non appena la padella sarà calda adagiatevi gli hamburger. Trascorso un minuto girate gli hamburger. Quando gli hamburger si saranno sigillati da ambo i lati grazie all’alta temperatura della padella abbassate un pochino la fiamma e continuate la cottura per 5 minuti circa girando di tanto in tanto.
Servite i vostri hamburger accompagnandoli con un contorno e con una salsa a vostra scelta! Io ho usato la salsa allo yogurt 😉
Lascia un commento