—
di
I fusi di pollo al forno sono un secondo piatto Semplice e Saporito, perfetto da accompagnare con le classiche Patate. La ricetta può essere realizzata sia con i Fusi che con le Sovracosce di pollo e il risultato è sempre Squisito. Il Segreto affinché i vostri fusi di pollo al forno siano Buonissimi è il binomio Marinatura – Cottura… non dovete avere fretta! Ecco come fare.
La MARINATURA è il primo passo per insaporire i fusi di pollo. Vi basterà preparare un trito di Aromi freschi e aggiungerli al pollo, insieme a qualche spicchio di Aglio e al Vino bianco (o succo di Limone). Un paio di ore saranno sufficienti. Quanto alla COTTURA è importante che il pollo cuocia all’interno e diventi dorato in superficie. Ci vorrà circa 1 ora e mezza motivo per cui, quando li preparo, ne faccio sempre una grande teglia e poi li Congelo a porzioni. In questo modo riduco il consumo elettrico! Seguite la ricetta passo passo e vedrete che buoni questi fusi di pollo.
Potrebbero anche piacerti:
Sciacquate i fusi di pollo e asciugateli con la carta. Se ci sono dei residui di penne bruciacchiateli.
Disponete i fusi di pollo in una pirofila e aggiungete il vino bianco, il trito di aromi freschi e gli spicchi d’aglio. Coprite e lasciateli marinare per un paio d’ore. Girateli dopo un’ora. NOTA: la marinatura si può protrarre per più tempo.
Trascorso questo tempo, versate un filo d’olio d’oliva nella teglia e adagiatevi i fusi di pollo.
Aggiungete le patate pelate e tagliate in 4 parti. Salate e pepate.
Aggiungete gli spicchi d’aglio e qualche rametto di rosmarino. Versate un giro d’olio d’oliva in superficie e aggiungete 2 cucchiai del vino della marinatura.
Cuocete i fusi di pollo in forno statico preriscaldato a 200° sul primo ripiano dal basso. Dopo 45 minuti trasferite la teglia sul secondo ripiano dal basso e continuate la cottura per altri 40 minuti. A questo punto i vostri fusi di pollo saranno cotti e dorati in superficie. Gli ultimi 5 minuti poggiate la teglia direttamente sul fondo del forno in modo si asciughino ancora un po’ sotto.
Sfornate i fusi di pollo al forno con le patate e lasciateli intiepidire 5 minuti prima di servirli.
Se volete potete Congelarli ma senza le patate!
Bella ricetta… Grazie… Io li ho cotti dentro le buste adatte che trattengono il sapore e eviti l olio…
Stasera li provo….Grazie, Chiara
Altro che 45 minuti di cottura….ci vuole molto di più…
con i fusi di pollo piccoli e facendo l’incisione al centro cuociono nei tempi che ho scritto…
Ma in un’ora e mezza non si seccano troppo?
Lascia un commento