—
di
Il filetto in padella è una ricetta veloce e sbrigativa che, se cucinata bene e accompagnata da un buon contorno di verdure, rappresenta un piatto completo e poco calorico. Il presupposto fondamentale è che la carne sia di ottima qualità, per il resto, il filetto può essere sia di MANZO che di VITELLO. Nel primo caso, trattandosi di un animale adulto, la carne è rosa scuro, un po’ grassa e saporita. Nel secondo caso, il filetto di vitello, la carne è rosa chiaro, poco grassa e dal sapore poco intenso. Quanto al TAGLIO della carne, il filetto deve essere tagliato spesso almeno 1 cm, 1 cm e mezzo, anche se i veri estimatori lo preferiscono spesso almeno 2 cm.
Per CUCINARE il filetto senza rovinarlo, è necessario seguire pochi semplici Consigli. Qui di seguito vi spiegherò eseguire una cottura perfetta sia che vi piaccia la carne al sangue, ben cotta o a media cottura.
Potrebbe anche interessarvi:
Come potete vedere dalla foto, il mio filetto era un filetto di manzo caratterizzata dal colore della carne più intenso rispetto a quella di vitello (che è più giovane) e dalla quantità di grasso attorno che rende la carne più morbida e saporita.
Lo spessore era di 2 dita… per chi ama la carne al sangue è lo spessore migliore!
E’ preferibile che la carne sia a temperatura ambiente al momento di cuocerla quindi, tiratela fuori dal frigo un po’ prima. Massaggiate la superficie della carne con un po’ di olio d’oliva facendolo penetrare appena sotto la superficie. A piacere potete massaggiare anche con aromi, a me piace molto il trito di rosmarino.
Per la cottura del filetto scegliete una padella dal fondo spesso in maniera tale che il calore si distribuisca in maniera omogenea e non bruci la carne. Per una Cottura ottimale dei cibi è fondamentale usare una padella di buona Qualità tipo quella che trovate qui –> https://amzn.to/3LyaUsP
La difficoltà di cuocere un filetto così spesso in padella è di portarlo alla cottura desiderata senza bruciarlo in superficie.
Scaldate la padella o la piastra in modo tale che sia calda quando poggerete la carne (avvicinando la mano al fondo della padella dovete sentire il calore). Adagiate il filetto di manzo sulla padella, aspettate 30 secondi e poi controllate che la carne si sia sigillata sotto.
Girate il filetto per sigillare l’altro lato. Quando girate la carne non bucatela altrimenti fuoriescono i succhi.
Quando il filetto sarà sigillato da entrambi i lati dovete procedere con la cottura facendo attenzione a non bruciarne la superficie.
Quindi, giriamo il filetto sul 1 lato e abbassiamo leggermente la fiamma. Lasciamo cuocere per 1 minuto circa. Giriamo sull’altro lato e lasciamo cuocere per un altro minuto.
Per avere una cottura al sangue come quella della foto dovete cuocere la carne per 2 minuti per lato. Se vi piace più cotta continuate per qualche minuto in più.
Una volta cotta, spegnete la fiamma, aggiungete del sale grosso in superficie e coprite con un coperchio. Lasciate riposare così la carne per 1 minuto circa. In questo modo, i succhi, che durante la cottura tendono ad andare verso il centro, si ridistribuiranno su tutta la superficie.
Servite il vostro filetto di manzo in padella con una bella insalata mista o con un bel contorno di verdure come biete e cicoria. Per chi non lo sapesse, infatti, le verdure che accompagnano la carne ne attenuano le capacità infiammatorie dell’intestino, soprattutto se sono Crucifere.
Il vostro filetto in padella è pronto e quando lo taglierete saprete quanto siete stati bravi!
Mi piace molto!!!!
Lascia un commento