—
di
Questa ricetta del filetto di salmone al pepe verde è liberamente ispirata al tradizionale filetto al pepe verde con una leggera variante riguardo la salsa. Infatti, da abbinare al filetto di salmone ho preferito una salsa preparata con una spruzzata di soia e un pochino di panna acida. Io ho utilizzato la panna acida perché ce l’avevo a casa ma se volete potete utilizzare della panna da cucina tradizionale oppure ometterla completamente e sfumare soltanto con un pochino di salsa di soia.
Preparare questo filetto di salmone al pepe verde è veramente un gioco da ragazzi, cinque minuti ed avrete preparato un ottimo piatto a base di salmone.
Sciacquate i filetti di salmone ed asciugateli.
Prendete i grani di pepe verde e scolateli dall’acqua di conservazione. Ricoprite la superficie del filetto di salmone con i grani di pepe verde esercitando una leggera pressione con le dita in maniera tale da farli penetrare nella carne.
Scaldate una padella antiaderente e non appena sarà calda adagiateci il filetto di salmone dalla parte della pelle.
Coprite e lasciate cucinare così a fiamma medio alta per 2-3 minuti.
Trascorso questo tempo, girate il filetto di salmone e fatelo grigliare 1 minuto dall’altra lato.
Facendo così, sfrutterete la parte della pelle del salmone per farlo cucinare senza seccarlo troppo.
Spegnete il fuoco e togliete il filetto di salmone. Nella stessa padella, versate un giro di salsa di soia e diluitevi due cucchiai di panna (acida o no).
Se decidete di sfumare soltanto con salsa di soia, fatelo mentre ancora il salmone è nella padella, prima di servirlo.
Servite il vostro filetto di salmone al pepe verde cospargendolo con la salsa alla soia.
Vi assicuro che cucinato così il filetto di salmone sarà croccante fuori e morbido dentro oltre ad essere molto sapido grazie al pepe verde e alla salsa di soia.
Lascia un commento