—
di
Il filetto al pepe verde è una ricetta semplice ma sfiziosa per preparare il filetto di manzo (ma anche di vitello o maiale); una ricetta di origine francese in cui il filetto viene accompagnato da una salsa preparata con la panna, la senape e il pepe verde, da cui prende il nome. Anche in questo caso, come per il filetto in padella o alla piastra, i tempi di cottura sono molto importanti; il filetto deve restare morbido e leggermente al sangue all’interno. Naturalmente, il tempi di cottura dipendono soprattutto dallo spessore del filetto che, per questa preparazione dovrebbe essere di 2 cm circa (il mio era un po’ più alto). Quanto al contorno del filetto al pepe verde potete spaziare dalle classiche patate al forno, a del riso basmati oppure ad una semplice e fresca insalata, come ho fatto io.
Legate il filetto con lo spago da cucina per non farlo appiattire in cottura. NOTA: è importante che il filetto sia a temperatura ambiente quando lo cuocete.
Mettete la padella sul fuoco e aggiungete una grossa noce di burro. Non appena il burro si sarà sciolto aggiungete il filetto e lasciatelo rosolare da un lato e dall’altro. RICORDATE di non bucarlo mai con la forchetta.
Quando il filetto sarà dorato da ambo i lati sfumate con il cognac e lasciate evaporare l’alcol.
Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete il pepe verde scolato dalla salamoia, la panna, la senape e il brodo caldo. Muovete la padella in modo da mescolare tutto. Lasciate cuocere il filetto da ambo i lati intanto che la panna si addensa (meno di 2 minuti).
Una volta pronto, coprite il filetto con un coperchio e lasciate riposare 1 minuto. Servite il filetto al pepe verde in un piatto da portata nappandolo con la salsa alla panna. Aggiungete del sale grosso in superficie e servite.
Non so voi ma io adoro questa ricetta che mi riporta agli anni vissuti in Francia 😀
Lascia un commento