—
di
La ricetta dei filetti di merluzzo impanati e fritti è una delle tante ricette da poter realizzare con i filetti di merluzzo. Io ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati. Qualcuno di voi si starà chiedendo perché visto che vivo in una città di mare dove è facilmente reperibile del pesce fresco.
I motivi sono diversi: innanzitutto perché i filetti di merluzzo surgelati sono pratici da tenere in casa, si scongelano in meno di un’ora e sono già pronti da cucinare; in secondo luogo perché i filetti di merluzzo surgelati sono economici (9 euro al chilo, 15 filetti circa) e in un periodo dove tutto è sempre più caro fa comodo e poi perché sono buoni!
I filetti di merluzzo impanati e fritti sono una ricette che ho realizzato, tra qualche giorno ve ne posterò qualcun’altra.
Come preparare i filetti di merluzzo impanati e fritti
Prendete i filetti di merluzzo surgelati, disponeteli in un piatto e lasciateli scongelare (ci impiegheranno 1 ora circa).
Preparate un vassoio con del pangrattato aromatizzato con sale, pepe ed un trito di prezzemolo. Se volete potete aggiungere anche del trito d’aglio.
Quando i filetti di merluzzo si saranno scongelati passateli nella farina da un lato e dall’altro, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato aromatizzato.
Prendete una padella o una casseruola e versateci dentro dell’olio d’oliva, almeno 1 cm.
Ricordate che la regola fondamentale della frittura è che più olio cè meno ne assorbirà il cibo
Quando l’olio sarà caldo friggete i filetti di merluzzo facendoli dorare da un lato e dall’altro. Ci impiegano 5 minuti circa.
Scolate i filetti di merluzzo fritti su un piatto con della carta assorbente e salate ancora un po’.
Servite i filetti di merluzzo impanati e fritti caldi con del limone tagliato a quarti.
geniali, li preparerò per la mia nipotina che vuole cambiare sempre il menu
Devo provarli
Fammi sapere!
Lascia un commento