—
di
Le fave fresche con le uova sono un grande classico della cucina popolare di stagione; fave fresche cotte in Umido con il cipollotto alle quali si aggiungono le uova all’occhio di bue. Una ricetta Sana e Genuina da gustare durante il periodo delle fave.
La ricetta può essere realizzata sia con le uova Strapazzate che con le uova all’Occhio di bue… io preferisco le secondo, mi piace inzuppare il pane nel tuorlo. Quanto alle fave, potete cuocerle con il Tegumento oppure toglierlo. Nel primo caso consumerete più fibre, nel secondo caso le fave saranno più Dolci, a voi la scelta!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le fave togliendole dal baccello e togliendo il cappelletto che hanno in superficie. Cuocete le fave in umido con il cipollotto.
Quando le fave fresche saranno pronte mettete in una padella da fondo largo, realizzate dei buchi con un cucchiaio e mettete un uovo in ogni buco realizzato. Nel mio caso, visto che dovevo cucinare soltanto un uovo, ho utilizzato un piccolo padellino, capienza 1 uovo!
Salate e pepate l’uovo in superficie poi coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma media per alcuni minuti. Quando si sarà formata una leggera patina bianca sull’uovo togliete dal fuoco.
Servite le vostre fave fresche con le uova calde.
Nel caso in cui vogliate realizzate la ricetta con delle uova strapazzate, non dovete far altro che mescolare le uova fin quando non si saranno rapprese.
Ottimo secondo, facile e leggero.
Lascia un commento