—
di
La cotoletta alla milanese è una ricetta tipica lombarda realizzata con la lombata di vitello con osso; una vera e propria cotoletta che viene panate nella farina, uovo e pangrattato e fritta in padella nel burro chiarificato. Il risultato è una cotoletta Tenerissima e dai bordi Croccanti che non potrete non amare! E se volete rendere la vostra cotoletta ancora più Croccante, procedete con la doppia Panatura. Ecco come fare.
Per preparare una buona cotoletta alla milanese è importante il giusto taglio di carne che è la lombata di vitello con osso. E’ importante pulire l’osso e staccarlo per 2/3 dalla carne. La carne va poi battuta per assottigliarla. Una volta preparata la carne non dovrete fare altro che panarla come una normale cotoletta e friggerla nel burro chiarificato. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Con un coltello affilato pulite l’osso e staccatelo per 2/3 dalla carne.
Appiattite la carne con un batticarne ma non troppo sottile.
Passate le fette di carne prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Se volete potete realizzare una doppia panatura. In questo caso ripassate la cotoletta nell’uovo e di nuovo nel pangrattato.
Sciogliete il burro chiarificato nella padella e friggete la prima cotoletta a fiamma media.
Quando la cotoletta sarà dorata da un lato, giratela dall’altro. Se volete potete girare altre 2 volte la cotoletta. Adagiate la cotoletta su un piatto rivestito di carta assorbente e aggiungete il sale grosso.
La vostra cotoletta alla milanese è pronta da gustare!
Lascia un commento