—
di
Le cosce di pollo disossate impanate sono da sempre una di quelle cose di cui vado matta! Per chi ama il pollo, infatti, niente di meglio che potersi gustare la coscia del pollo, che è la parte più morbida e più saporita, cotta come se fosse un petto di pollo.
Se non sapete disossare le cosce di pollo non preoccupatevi, neanche io, le compro già disossate! 😀 A volte trovo le cosce intere disossate, altre volte soltanto la sovracoscia… ma è buona uguale! Il procedimento è molto semplice, metto le cosce di pollo disossate a marinare in olio e limone e poi le impano con pangrattato e aromi freschi.
La cottura può avvenire in padella oppure al forno. Io preferisco la cottura in padella, molto più veloce. La cosa importante è lasciare che le cosce cuociano a fiamma bassa per 15 minuti circa, in maniera tale che risultino cotte all’interno.
Vi assicuro, che una volta provate le cosce di pollo disossate panate in padella non vorrete più mangiare i petti di pollo! 😀
Potrebbe anche interessarti la ricetta dei Fusi di pollo con senape e pancetta
E adesso vediamo insieme come preparare le cosce di pollo disossate. A dire il vero mi riprometto sempre di imparare a disossarle da me ma è così semplice comprarle già pronte! 😉
Le cosce di pollo disossate vengono vendute con tutta la pelle. Io vi consiglio di lasciarla perché in cottura diventa croccantissima e fa sì che il pollo resti morbido.
Eliminate soltanto le parti che vi sembrano eccessive e poi realizzate dei tagli sulla pelle per fare passare meglio il calore.
In un piatto mettete dell’olio d’oliva e del succo di limone. Se volete potete aggiungere anche del trito d’aglio oppure dell’aglio in polvere… io preferisco di no.
Lasciate le cosce di pollo disossate a marinare per 10-20 minuti, girandole di tanto in tanto.
Intanto, prendete gli aromi freschi (rosmarino, timo, origano. salvia) puliteli e tritateli al coltello fino ad ottenere un trito finissimo.
In un piatto mettete del pangrattato, del sale e gli aromi freschi tritati e mescolate tutto.
Prendete le cosce di pollo disossate e marinate e adagiatele sul pangrattato pressando leggermente per fare aderire bene la panatura.
Prendete una padella antiaderente dal fondo largo e adagiatevi le cosce di pollo impanate.
Mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa. Di tanto in tanto, prendete la padella dal manico e scuotete la padella in maniera tale da non fare attaccare la panatura sul fondo.
Girate le cosce di pollo un paio di volte fino a quando non saranno completamente cotte all’interno e ben dorate da ambo i lati.
Se avete dei dubbi sulla cottura, realizzate un taglio nella parte più spessa per verificare.
Se volete cucinare le cosce di pollo disossate in forno, mettete ad una temperatura di 180 C per 30 minuti circa.
Servite le vostre cosce di pollo disossate con un filo d’olio d’oliva e limone oppure, solo con del limone come piace a me! 😉
Guarda anche la Ricetta delle sovracosce di pollo in padella
la cottura non è venuta bene, peccato!
la fiamma deve essere molto bassa altrimenti non cuociono bene…
Lascia un commento