—
di
Il coniglio alla ligure è un piatto tipico della tradizione in cui il coniglio, tagliato a pezzi, viene cotto in umido con Vino, Aromi freschi, Olive taggiasche e Pinoli. Un secondo Saporito e Profumato che viene generalmente accompagnato con Patate bollite o al Forno. La cucina ligure spicca per semplicità, equilibrio dei sapori e maestria nell’uso delle erbe aromatiche e questo piatto ne è un tipico esempio. Eccovi la ricetta passo passo per preparare il coniglio alla ligure.
Per preparare il coniglio alla ligure sono fondamentali gli Aromi freschi. Munitevi di rosmarino, timo e maggiorana ma anche di foglie di alloro. Quanto al vino per la cottura potete scegliere sia un bianco che un rosso. La ricetta originale prevede il Vermentino o il Rossese di Dolceacqua ma in assenza potete usare un vino bianco fermo. A completare il piatto ci pensano i pinoli e le olive taggiasche, piccole e gustose olive provenienti dal comune di Taggia, usate in molti piatti della tradizione ligure. Con tutti gli ingredienti a disposizione vi serve solo un po’ di pazienza perché il coniglio dovrà cuocere un’ora circa in modo che la carne diventi morbida. Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite gli aromi freschi (rosmarino, timo e maggiorana) e tritateli finemente al coltello. Tenete da parte.
In una casseruola versate 2 giri d’olio d’oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio interi, il trito di aromi freschi e, a piacere, un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa in modo da profumare l’olio.
Lavate i pezzi di coniglio e tamponateli. Disponete i pezzi di coniglio nella casseruola e lasciateli rosolare per 2 minuti circa muovendo la casseruola di tanto in tanto. Se avete fegato e rognone non aggiungeteli adesso, hanno una cottura più veloce.
Girate il coniglio e lasciatelo rosolare dall’altro lato.
Sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare bene l’alcol poi aggiungete 3 mestoli di acqua bollente (o brodo vegetale).
Salate, aggiungete 1 foglia di alloro e del trito di prezzemolo.
Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 40 minuti circa girando di tanto in tanto. A questo punto potrete aggiungere il fegato e i rognoni (io non li ho messi perché non li amo), le olive taggiasche (le mie purtroppo non lo erano) e i pinoli. Aggiungete ancora un po’ di trito di aromi, coprite e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Il coniglio sarà pronto quando la carne risulterà tenera e sul fondo si sarà formato un fondo di cottura leggermente cremoso.
Servite il coniglio alla ligure con il suo fondo di cottura nel quale fare la scarpetta.
Lascia un commento