—
di
Il carpaccio di manzo è un piatto Leggero e Saporito, fettine sottili di controfiletto di manzo marinato con Olio d’oliva e Succo di limone. Il carpaccio viene spesso servito su un letto di Rucola e accompagnato da scaglie di Grana che rendono questa ricetta davvero Strepitosa! Trattandosi di carne cruda marinata, il Carpaccio contiene poche Calorie ed è un piatto Freddo ideale nelle calde giornate estive. Eccovi qualche Consiglio su come condire il carpaccio.
Per carpaccio si intende il taglio estremamente sottile che permette di consumare a crudo l’ingrediente. Oltre al carpaccio di carne esiste anche il carpaccio di pesce (tonno, pesce spada e salmone) e anche quello Vegetale, con le zucchine ad esempio! Se vi state chiedendo da dove venga il nome Carpaccio, ecco accontentata la vostra CURIOSITA‘. Il carpaccio di carne cruda è stato inventato da Cipriani, fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia. Nel 1950, in occasione di una mostra di quadri di Vittore Carpaccio, Cipriani preparò questo semplice ma prelibato piatto per la contessa Mocenigo che non poteva mangiare carne cotta. Inutile dire che, da quel momento, la ricetta fu un vero e proprio successo e gli fu dato il nome del celebre pittore.
Potrebbero anche piacerti:
Preparare il carpaccio è davvero Facilissimo perché la carne viene comprata già pronta, tagliata a fettine sottili. E’ importante che la carne sia Fresca e non scongelata, meglio se di Manzo perché di vitello è meno saporito.
In un piatto da portata disponete uno strato di Rucola e ricoprite con le fettine di Carpaccio di manzo. Salate e Pepate.
In una ciotola versate l’olio d’oliva, il succo di limone e la senape (facoltativa) e mescolate. Le quantità sono facoltative. Versate la citronette sul carpaccio e aggiungete le scaglie di Grana. Lasciate marinare per 10 minuti circa e poi servite.
I Tempi di marinatura sono facoltativi. Gli appassionati di carne, come me, amano il carpaccio ancora rosso, non troppo macerato dal limone. In questo caso dovrete aggiungere la citronnette poco prima di servirlo.
Il vostro carpaccio di manzo con rucola e scaglie di grana è pronto da gustare!
Guarda anche come fare la Tartare di carne
Lascia un commento