—
di
La carne alla pizzaiola al forno è una Variante della classica carne alla pizzaiola in padella; una ricetta in cui le fettine di carne vengono prima passate nella farina e rosolate in padella e poi posizionate nella teglia, ricoperte con sugo di pomodoro e mozzarella e ripassate in forno. A differenza delle scaloppine alla pizzaiola, qui si forma una leggera gratinatura che rende questo piatto ancora più Goloso!
La carne alla pizzaiola è una ricetta tipica napoletana, in cui la carne viene cotta, in padella, nel sugo di pomodoro insieme ad Olio, Aglio e Origano. Una ricetta talmente buona e appetitosa che si è velocemente diffusa in tutta Italia dando vita a diverse Varianti. Personalmente, amo quella con la Mozzarella e Basilico, come la vera pizza! Qui di seguito trovate la ricetta passo passo per fare la carne alla pizzaiola al forno “a modo mio”… spero vi piaccia!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il sugo di pomodoro fresco e tenetelo da parte.
Adesso, potete preparare la carne ma prima risponderò ad una domanda che mi fanno in molti: “Che taglio di carne usare per fare la carne alla pizzaiola?”
I TAGLI DI CARNE giusti per la carne alla pizzaiola sono la noce, lo scamone e il girello. Nel caso in cui vogliate utilizzare la bistecca, vi consiglio di farla tagliare sottile. Affinché la carne sia tenera è importante che vi sia un po’ di grasso che la rende morbida e poi va battuta bene per rompere i nervetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e scaldate. Passate le fette di carne nella farina 00 e poi adagiatele nell’olio caldo facendole rosolare 30 secondi per lato circa. La ricetta originale non prevede la farina ma, secondo me, in questo modo la carne è più buona.
Scolate la carne e disponetela su una teglia, salate leggermente. Mettete su ogni fetta di carne uno, due cucchiai di sugo di pomodoro e distribuitelo bene con un cucchiaio.
Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, del parmigiano grattugiato e dell’origano.
Infornate la carne alla pizzaiola nel forno statico preriscaldato a 200° con il grill acceso per 10 – 15 minuti circa fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.
Se non volete usare il forno guardate qui come fare la carne alla pizzaiola in padella.
La vostra carne alla pizzaiola al forno è pronta da servire e va mangiata calda anche se fredda può avere il suo perché!
Lascia un commento