Carne alla pizzaiola al forno

di

La carne alla pizzaiola al forno è una Variante della classica carne alla pizzaiola in padella; una ricetta in cui le fettine di carne vengono prima passate nella farina e rosolate in padella e poi posizionate nella teglia, ricoperte con sugo di pomodoro e mozzarella e ripassate in forno. A differenza delle scaloppine alla pizzaiola, qui si forma una leggera gratinatura che rende questo piatto ancora più Goloso!

La carne alla pizzaiola è una ricetta tipica napoletana, in cui la carne viene cotta, in padella, nel sugo di pomodoro insieme ad Olio, Aglio e Origano. Una ricetta talmente buona e appetitosa che si è velocemente diffusa in tutta Italia dando vita a diverse Varianti. Personalmente, amo quella con la Mozzarella e Basilico, come la vera pizza! Qui di seguito trovate la ricetta passo passo per fare la carne alla pizzaiola al forno “a modo mio”… spero vi piaccia!

Potrebbero anche piacerti:

Carne alla pizzaiola al forno

Preparazione30 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 fettine carne di manzo
  • farina 00 per infarinare
  • 500 grammi pomodoro piccadilly
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • basilico
  • 1 bocconcino mozzarella fiordilatte
  • formaggio grattugiato per ricoprire
  • origano a piacere

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la carne alla pizzaiola al forno

Preparate il sugo di pomodoro fresco e tenetelo da parte.

Adesso, potete preparare la carne ma prima risponderò ad una domanda che mi fanno in molti: “Che taglio di carne usare per fare la carne alla pizzaiola?

Il taglio di carne per la carne alla pizzaiola

I TAGLI DI CARNE giusti per la carne alla pizzaiola sono la noce, lo scamone e il girello. Nel caso in cui vogliate utilizzare la bistecca, vi consiglio di farla tagliare sottile. Affinché la carne sia tenera è importante che vi sia un po’ di grasso che la rende morbida e poi va battuta bene per rompere i nervetti.

battere carne e rompere nervetti

Preparazione carne alla pizzaiola

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e scaldate. Passate le fette di carne nella farina 00 e poi adagiatele nell’olio caldo facendole rosolare 30 secondi per lato circa. La ricetta originale non prevede la farina ma, secondo me, in questo modo la carne è più buona.

friggere carne

Scolate la carne e disponetela su una teglia, salate leggermente. Mettete su ogni fetta di carne uno, due cucchiai di sugo di pomodoro e distribuitelo bene con un cucchiaio.

mettere la carne su una teglia

Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, del parmigiano grattugiato e dell’origano.

aggiungere mozzarella e origano

Infornate la carne alla pizzaiola nel forno statico preriscaldato a 200° con il grill acceso per 10 – 15 minuti circa fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

infornare carne alla pizzaiola

Se non volete usare il forno guardate qui come fare la carne alla pizzaiola in padella.

La vostra carne alla pizzaiola al forno è pronta da servire e va mangiata calda anche se fredda può avere il suo perché!

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta