Carciofi ripieni di ricotta

di

Questi carciofi ripieni di ricotta li ho preparati proprio ieri e sono stati una decisamente piacevole scoperta per me che adoro i carciofi. L’idea di preparare dei carciofi ripieni di ricotta mi è venuta l’altro giorno quando su una rivista di cucina ho visto dei carciofi con ripieno di ricotta ma preparati al cartoccio… bella idea mi son detta! Poi, all’atto pratico mi son fatta prendere la mano ed ho deciso di seguire la ricetta siciliana dei “carciofi con il tappo” ovvero, dopo aver riempito i carciofi, li si sigilla con una crosticina di uovo e pangrattato e poi si cucinano in bianco (olio e aglio) oppure nella salsa di pomodoro.

Il risultato è veramente strepitoso! Per chi, come me, ama sia i carciofi che la ricotta li apprezzerà sicuramente! 😀

Ingredienti

Carciofi ripieni di ricotta

Preparazione30 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale50 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Carciofi ripieni di ricotta

  • carciofi grandi:8
  • ricotta:250 gr.
  • prezzemolo:q.b.
  • formaggio grattugiato:q.b.
  • uovo:1
  • pangrattato:q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva
  • aglio:1-2 spicchi
  • limone:1

Stampa Ingredienti

Procedimento

Procedimento per preparare i carciofi ripieni di ricotta

Per prima cosa pulite i carciofi come vedete qui e metteteli in acqua acidulata con il limone.

Preparate il ripieno di ricotta mettendo in una ciotola la ricotta fresca che deve essere abbastanza asciutta, sale, pepe, trito di prezzemolo, formaggio grattugiato e mezzo uovo. Mescolate il tutto.

ripieno-di-ricotta

Prendete i carciofi, sgocciolatele e allargatene le foglie. Eliminate con un coltellino le foglie interne fino alla base facendo attenzione a non pungervi! 😉

Riempite il carciofo con il ripieno di ricotta e tenetelo da parte.

riempire-carciofi

Quando avrete riempito tutti i carciofi, prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva e fatelo scaldare. Non appena l’olio sarà caldo, prendete i carciofi, passateli nel restante uovo sbattuto, poi nel pangrattato e adagiateli nella padella con l’olio. Non appena si sarà formata una crosticina dorata, il tappo per l’appunto, togliete i carciofi dalla padella.

friggere-carciofi

A questo punto non vi resta che decidere se volete cucinare i vostri carciofi in bianco oppure con la salsa di pomodoro. Per la seconda opzione vi rimando direttamente alla ricetta dei carciofi siciliani col tappo e per la versione in bianco vi invito a continuare a leggere.

Prendete una casseruola non troppo grande, versate olio d’oliva sul fondo fino a coprirlo, qualche spicchio d’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere adagiatevi i carciofi.

cucinare-carciofi-ripieni

In teoria, per non rovinare il tappo i carciofi dovrebbero cucinare in piedi ma vi assicuro che adagiando i carciofi sul fondo il sapore è molto più buono! 😉

Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua circa e lasciate cucinare i carciofi a fiamma media e coperti per 15-20 minuti circa (dipende anche da quanto sono grandi i carciofi). Di tanto in tanto girate delicatamente i carciofi in maniera tale che si cucinino in maniera omogenea da entrambi i lati.

Se volete potete aggiungere delle patate che fungeranno da contorno dei carciofi.

Servite i vostri carciofi ripieni di ricotta con l’olio nel quale sono stati cucinati… per un’irresistibile scarpetta!

carciofi-ripieni-di-ricotta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta