Carciofi ripieni alla siciliana

di

I carciofi ripieni alla siciliana sono un grande must dell’inverno: carciofi Svuotati all’interno, Farciti con un ripieno di Pangrattato e Formaggio e cotti in Umido con le Patate. La ricetta originale prevede che i carciofi vengano farciti con il ripieno degli involtini di carne, quello con Uva passa e Pinoli. Ma per la ricetta di oggi ho sperimentato un ripieno Diverso ma altrettanto Saporito.

carciofi ripieni alla siciliana

Per la ricetta di oggi ho preparato il ripieno con Acciughe, Capperi, Prezzemolo e Pancarrè; un ripieno Semplice ma molto Gustoso da preparare in pochissimo Tempo. Provateli anche voi e ditemi se non sono Buonissimi!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Carciofi ripieni alla siciliana: in Umido con le Patate

Preparazione1 ora
Cottura30 minuti
Tempo totale1 ora 30 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 8 carciofi grandi
  • olio d’oliva
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 5 filetti acciuga
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai capperi
  • 5 fette pancarrè
  • 5 cucchiai formaggio grattugiato
  • 8 pezzi formaggio semi-stagionato
  • 2 spicchi aglio
  • 1 limone
  • sale e pepe
  • 5 patate

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i carciofi ripieni alla siciliana

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta. Accorciate il gambo e pulitelo tagliando con il coltello la parte superficiale. Passate il limone tutt’attorno. Man mano che li pulite, mettete il carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone.

pulire carciofi

Preparate il ripieno. In una padella dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e lasciate appassire a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il filetti di acciuga e scioglieteli con il dorso di un cucchiaio.

fare soffritto

Aggiungete i capperi dissalati (o quelli sotto aceto) tritati e il trito di prezzemolo e mescolate. Togliete il soffritto dal fuoco e aggiungete la mollica di pane (o pancarrè frullato) e il formaggio grattugiato. Mescolate, assaggiate e decidete se aggiustare di sale  e pepe.

IN ALTERNATIVA potete fare il ripieno che si usa per gli involtini siciliani.

preparare ripieno

A questo punto potete farcire i carciofi. Prendete i carciofi, scolateli e rotolateli sul tagliere pressando leggermente. Allargate i carciofi  e con un coltello incidete la parte interna.

pulire carciofi interi

Scavate con un cucchiaino per pulire meglio. Salate leggermente i carciofi all’interno. Riempite i carciofi con la farcia e mettete un pezzetto di formaggio all’interno.

riempire carciofi

Una volta farciti tutti i carciofi, prendete una casseruola e versate un giro d’olio sul fondo. Disponete i carciofi ripieni all’interno tenendoli fermi con delle patate tagliate a pezzi grossi. Salate, aggiungete 2-3 spicchi d’aglio, del trito di prezzemolo e 1 bicchiere di acqua.

mettere carciofi nella pentola

Coprite i carciofi con un foglio di carta forno e poi con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 30 minuti circa. Per verificare la cottura dei carciofi, provate ad infilzarne uno nella parte bassa con la forchetta.

cuocere carciofi

I vostri carciofi ripieni alla siciliana sono pronti e sono ottimi da mangiare subito oppure da scaldare in seguito.

carciofi ripieni alla siciliana

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Carciofi ripieni alla siciliana”

  1. Ottima ricetta, ma attenzione a scrivere vegetariano! Essendoci le acciughe non può essere considerato un piatto vegetariano.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Fede, è vero ma i filetti di acciuga possono essere omessi, non sono un ingrediente fondamentale del piatto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta