—
di
I calamari ripieni al sugo sono un grande Classico della cucina italiana, un secondo piatto di pesce molto Saporito in cui è impossibile non fare la Scarpetta! La ricetta può essere preparata sia con i Calamari che con i Totani, l’unica differenza è che i calamari sono più Piccoli e Teneri. Quanto al Ripieno, io faccio quello classico con i Tentacoli dei calamari, Pancarrè, Uova e Formaggio. Nella Versione siciliana si aggiungono anche Uva passa e Pinoli.
Dopo aver Farcito i calamari non dovrete fare altro che tuffarli nella sugo di pomodoro per la Cottura. Potete usare della semplice Passata di pomodoro oppure del Pomodoro fresco a pezzetti. Una volta cotti, i calamari risulteranno Morbidi e Saporiti e il sugo avrà assorbito tutto il sapore del pesce. Se dovesse avanzarvene un po’ non esitate ad usarlo per condire un bel piatto di Pasta! E adesso vediamo insieme come si fanno i Calamari ripieni al sugo.
Potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa pulite i calamari eliminando penna, pelle, occhi e becco. Staccate le ali e i tentacoli. Svuotate le sacche, lavatele e tenetele da parte. Tagliate i tentacoli e le ali a pezzetti piccoli piccoli.
In una grande padella versate un giro d’olio d’oliva ed aggiungete del trito di cipolla. Non appena la cipolla sarà appassita aggiungete i tentacoli a pezzetti e sfumate con il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato, salate, aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando saranno cotti.
A fine cottura aggiungete del pepe nero e del trito di prezzemolo.
Frullate il pancarrè o il pane raffermo e aggiungetelo ai tentacoli. Insaporite con il formaggio grattugiato. Mescolate e versate in una ciotola. Aggiungete un uovo e mescolate. Dovete ottenere una farcia morbida ma compatta
Con l’aiuto di un cucchiaino, farcite le sacche dei calamari con il ripieno spingendo fino in fondo. Ad un centimetro dalla fine, fermatevi e chiudete i calamari con uno stuzzicadenti.
In una casseruola versate un giro di olio d’oliva, aggiungete l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro. Diluite la passata con 300 ml di acqua circa, salate e, non appena la passata riprende bollore, aggiungete i calamari ripieni. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere una ventina di minuti girando i calamari di tanto in tanto.
Se vi è avanzato del Ripieno potete realizzare delle polpettine da cuocere nel sugo alla fine, quando i calamari saranno cotti. Adagiate le polpette nel sugo e lasciatele rassodare per un paio di minuti per lato… sono buonissime.
I vostri calamari ripieni al sugo sono pronti. Serviteli caldi con del trito di prezzemolo.
I calamari ripieni al sugo si conservano in Frigo per 2 giorni circa. In alternativa potete anche Congelarli.
Morbidissime e saporite! Ottime!!
A me esce sempre tutto il ripieno😩
Ciao Mariateresa, probabilmente li riempi troppo…
Lascia un commento