—
di
I calamari in umido sono un secondo piatto tipico della cucina di mare; anelli di calamari Rosolati nel soffritto, Sfumati con il vino bianco e Cotti in tegame, in Bianco o con il Pomodoro. Una ricetta Facile e Veloce che vi permetterà di preparare, in pochissimo tempo, una Zuppetta super saporita da gustare con Crostini di pane aromatizzati all’aglio. Eccovi la ricetta passo passo.
Preparare i calamari i umido è davvero Facilissimo e il risultato davvero Strepitoso. I calamari, soprattutto se Freschi, sono Teneri e Dolci e conferiscono al fondo di cottura un intenso sapore di mare. Se volete, potete aggiungere anche dei Capperi e delle Olive nere che renderanno la vostra zuppetta di calamari ancora più Saporita. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è semplice preparare questo piatto che piacerà a tutta la famiglia!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il calamari svuotando le sacche ed eliminando il becco e gli occhi. Tagliate le sacche dei calamari ad anelli larghi 1 cm.
Tagliate i tentacoli in 4 parti.
In una casseruola versate un giro generoso d’olio d’oliva, aggiungete 2 spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i calamari. Rosolate a fiamma vivace per un paio di minuti fino a quando non diventano rosa chiaro.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
A questo punto aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Mescolate sempre a fiamma vivace. Se volete preparare i calamari in Bianco, saltate questo passaggio, aggiungete soltanto mezzo bicchiere di acqua calda per la cottura.
Aggiungete anche la passata di pomodoro e diluite con un bicchiere d’acqua calda. Salate, aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato e una foglia di alloro.
Lasciate cuocere i calamari a fiamma medio-bassa per 30 minuti circa fino a quando il sugo non si sarà ristretto e i calamari risulteranno morbidi. Aggiustate di sale e aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.
Una volta cotti, lasciate riposare i calamari per 10 minuti prima di servirli. Accompagnate i vostri calamari in umido con delle fette di pane tostato strofinato con l’aglio.
In alternativa potete servire la vostra zuppetta di calamari con del riso basmati oppure del cous cous.
Grazie per questa ricetta. E’ un ottimo e semplice modo di mangiare il pesce, poi immagino che in questo modo non diventerà mai duro, giusto? grazie ancora, non sono bravissima in cucina ma questa penso che ce la posso fare.
Lascia un commento