—
di
Preparare i calamari in umido con le patate è molto Facile; la ricetta è uguale a quella dei Calamari in umido ma con l’aggiunta delle patate. Per la ricetta di oggi ho deciso di usare solo qualche pomodorino ma, se preferite, potete usare più Pomodoro oppure la Passata di pomodoro, a voi la scelta!
Calamari e patate in umido è un secondo piatto Completo e Saporito, perfetto per fare la scarpetta! Una ricetta in cui le patate vengono cotte insieme ai calamari diventando super Gustose. La ricetta può essere realizzata sia con i Calamari che con i Totani, in Bianco o con i Pomodorini. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo delizioso secondo di pesce con contorno.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i calamari svuotando le sacche ed eliminando occhi e becco. Tagliate le sacche a rondelle e i tentacoli in 4 parti.
In una casseruola dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i calamari e rosolateli per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Quando l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Pelate le patate e tagliatele in 4 parti. Aggiungete le patate ai calamari e salate. Versate acqua calda nella casseruola fino a far galleggiare gli ingredienti. Profumate con 1 foglia di alloro e trito di prezzemolo (gambi inclusi). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
La cottura è ultimata quando le patate sono cotte e il liquido di cottura si sarà ristretto. Servite calamari e patate in umido caldi con trito di prezzemolo.
Potete conservare Patate e Calamari in frigo per 2 giorni circa.
Buonissimo e molto rapido, sono quasi più buone le patate dei calamari 😋😋😋😋😋
Confermo!
Ottima ricetta! 😉
Lascia un commento